Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Italiana femminile di basket che, nel match valevole per la prima giornata delle qualificazioni agli Europei 2023, supera in un finale al cardiopalmo dalla Slovacchia mediante il punteggio di 66-69.
Le azzurre si rendono subito protagonisti di un buon approccio alla partita con Cecilia Zandalasini che completa un gioco da tre. Le padroni di casa, però, non restano certamente a guardare e, grazie alle giocate di Balintova e Dudasova, ribaltano la situazione portandosi in vantaggio. L’Italia agguanta il pareggio con una bella tripla di Nicole Romeo, ma l’ultimo quarto sorride alla Slovacchia che chiude sul 26-23. Nel secondo parziale le slovacche provano a prendere il largo nello score, ma le azzurre sono brave a restare aggrappate e, trainate dalle triple di una scatenata Romeo, realizzano il contro-sorpasso: le due squadre vanno però a riposo in assoluta parità (33-33).
Nella ripresa la Slovacchia riprende in mano le redini dell’incontro e, dopo un’iniziale fase di equilibrio, tenta lo strappo attraverso le due triple di Dudasova e Prazenicova. Il quintetto ospite accusa pesantemente il colpo ed incassa un brutto parziale di 23-10, che consente alle rivali di terminare il terzo quarto sul 56-43. L’Italia ha bisogno di una reazione, così Martina Bestagno si carica la squadra sulle spalle e riporta le sue compagne in partita, mentre le padrone di casa cercano di mantenere le distanze di sicurezza. In un finale di match incandescente le azzurre tentano il tutto per tutto e riesce spuntarla sulle slovacche imponendosi mediante il punteggio di
IL TABELLINO
SLOVACCHIA-ITALIA 66-69 (26-23; 7-10; 23-10; 10-26)