Champions League

Atalanta-Manchester United 2-2, Solskaer: “Cristiano Ronaldo come Michael Jordan”

Ole Gunnar Solskjaer - Foto Tor Atle Kleven CC BY SA 2.0

Dopo il pareggio arrivato in extremis tra Atalanta e Manchester United, per 2-2 in Champions League, il tecnico degli inglesi, Ole Gunnar Solskjaer ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue parole: “Il punto di stasera è molto importante, se si vincono le partite casalinghe e si prendono punticini fuori si passa il turno. Non abbiamo mollato, non possiamo mettere in dubbio l’atteggiamento. Troppi errori nel primo tempo, abbiamo concesso troppe transizioni, ma il primo gol è stato ottimo. Ci siamo creati delle occasioni, avremmo potuto segnare altri gol. Sui loro gol ci sono due decisioni millimetriche. Credo che il primo gol sia in fuorigioco. Tifosi?  Tanta gente mi ha sostenuto, sia in casa che fuori casa c’è questo sostegno, è una bellissima sensazione. L’ho avuta sin dai tempi da calciatore. Noi vogliamo che questa società abbia successo, apprezzo molto questo gesto. Voglio dare del mio meglio”.

“Greenwood e difesa a quattro? Loro difendono a uomo su tutto campo, il ritmo e la qualità dei passaggi non è stato il massimo. Abbiamo concesso troppe transizioni, Greenwood può tenere palla negli uno contro uno, bisognava evitare di giocare troppo a viso aperto, ma avevamo bisogno di qualcosa in più offensivamente. Cristiano è un leader all’interno dello spogliatoio, non siamo contenti di prendere due gol. Si tratta di dettagli, visto che ci sono due gol in offside. Sicuramente i Chicago Bulls erano grati per le prestazioni di Michael Jordan, lui gioca per lo United perché è capace di segnare in questi momenti. Ci saranno le votazioni per il Pallone d’Oro, lui sta al 100% ed è in stato di grazia”.

“Varane? Lui ha avuto un problema alla coscia, ha sentito uno strappo, non ha voluto rischiare. Questa prima valutazione non sembra molto positiva, incrociamo le dita che possa giocare con il City. Sancho e van de Beek hanno avuto un impatto? Lo pensavo anche io, Jadon ha dato ampiezza, poi abbiamo messo Cavani. Bruno Fernandes ha giocato molto bene, però volevo allargare per mettere dei traversoni per Cristiano Ronaldo e Cavani, lui ha fatto questa corsa per l’ultimo gol. Lui ha qualità per sbloccare difese basse, ha rischiato di segnare. Tutti quelli entrati hanno fatto molto bene. Ogni volta che scelgo l’11 di partenza faccio un delitto, perché ci sono giocatori che non sono della partita. Jadon farà bene, ha un ottimo atteggiamento, lavora sodo. È stato molto vivace da quando è entrato in campo. Tutti avranno un ruolo importante da giocare, avrà delle annate importanti”.

Bailly? Eric ha fatto molto bene, ha giocato in Nazionale, è stato molto importante. Ha fatto un paio di ribattute, solo lui è capace di certe cose. Messaggio per Gasperini? Questo è il calcio, gliel’ho detto alla fine della partita. È molto crudele prendere una rete all’ultimo minuto, saranno molto delusi, la partita è stata equilibrata. Entrambe avrebbero potuto vincere la gara. Ma noi non molliamo mai, fa parte del Manchester United. Ho molta ammirazione per la squadra di Gasperini, mi piacciono i metodi e la filosofia calcistica. L’ho detto all’inizio della partita, ho visto l’atmosfera all’interno della città, c’è la passione per il calcio”.

SportFace