“Anche il Mondiale di ritmica è stato meraviglioso proprio come quello delle altre due sezioni olimpiche della FGI, l’artistica maschile e femminile. Sono state tre settimane intense qui in Giappone, scandite da primati e medaglie incredibili che portano l’Italia tra le superpotenze della Ginnastica mondiale”. Il capo delegazione nonché vice presidente vicario della Fgi, Valter Peroni, è intervenuto così al termine del mondiale di ginnastica ritmica a Kitakyushu, in Giappone.
“L’oro ai cerchi e clavette della Squadra nazionale di Ritmica è la degna conclusione di un campionato che ha regalato anche tre argenti (All-Around di squadra, team competition con Gruppo e Individualiste e 5 palle delle Farfalle) e un bronzo al cerchio di Sofia Raffaeli. Cinque medaglie che, unite alle quattro dei grandi attrezzi, portano a nove il bottino della Federginnastica ai campionati iridati di Kitakyushu – ha aggiunto – . Il medagliere dei piccoli attrezzi ci vede in seconda posizione, dietro solo alla Russia e prima della Bielorussia. Un successo per l’Italia che farà storia e che ci fa ben sperare per gli impegni futuri”.
“Il lavoro che la Direttrice Tecnica nazionale, Emanuela Maccarani sta portando avanti con il suo staff dell’Accademia internazionale di Desio, rappresentato qui da Olga Tischina, Federica Bagnera e Carlotta Mauri, e con tutte le allenatrici delle individualiste sta dando i suoi frutti – ha dichiarato Peroni – . Una programmazione accuratissima che comincia dalla base e arriva fino alle nostre punte di diamante”.
“Voglio ringraziare personalmente anche Elena Aliprandi e Julieta Cantaluppi per lo straordinario lavoro con le nostre individualiste, la giudice internazionale Emanuela Agnolucci, la componente del Comitato Tecnico internazionale, Daniela Delle Chiaie, il consigliere nazionale Michela Castoldi, il medico federale Maria Conforti e la dipendente federale Teresa Marinelli, tutte presenti qui in Giappone e che hanno contribuito, nei propri ruoli, a questo ennesimo grande risultato” ha concluso il vicepresidente vicario della Fgi.