Prosegue l’ottimo inizio di campionato della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che nell’anticipo della terza giornata della Superlega 2021/2022 ha battuto l’Allianz Milano per 3-2 (16-25, 25-21, 26-24, 20-25, 15-6) portandosi almeno per una notte in testa alla classifica. Percorso netto per i ragazzi di coach Bernardi, che dopo la vittoria su Civitanova si impongono ancora una volta al quinto set. Tanto rammarico per Milano, che nel finale è apparsa davvero priva di energie al termine di un match che si era aperto con un set dominato dagli uomini di Piazza.
PROGRAMMA TERZA GIORNATA: ORARI E TV DI TUTTI I MATCH
IL REGOLAMENTO DELLA SUPERLEGA 2021/2022
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
La cronaca – Il primo set inizia nel segno di Porro, con il 19enne che usa il suo turno di servizio per portare Milano subito sul 10-4. Piacenza non riesce ad entrare in partita, con il muro dell’Allianz che lavora benissimo e manda in crisi l’attacco degli emiliani. In pochi minuti si arriva così sul 20-9, poi Milano concede qualche punto a Piacenza che inizia a macinare gioco. Nessun problema però per gli uomini di Piazza, che con l’ennesimo muro del set chiudono sul 25-16.
La partita vera e propria inizia nel secondo set, con l’attacco di Piacenza che inizia a carburare e sfrutta anche i primi errori di Milano. A guidare i padroni di casa sono soprattutto Lagumdzija e Holt, con quest’ultimo estremamente efficace a muro. Si va quindi punto a punto, con il muro di Piano che porta Milano sul 15-13 ma con la difesa di Piacenza che sale sensibilmente di colpi e trova subito l’aggancio e si porta avanti 19-17 con i muri di Recine. Milano recupera ma ecco un nuovo break di Piacenza con il muro di Holt che vale il 22-20. Nel finale ecco il cambio di passo di Piacenza, con Milano che concede qualcosa e cede 25-21 riportando il match in totale parità. In avvio di terzo set Piacenza trova il break del 6-4, che però viene immediatamente recuperato dall’Allianz. Gli ospiti pagano un’efficacia al servizio decisamente minore rispetto al primo parziale, ma all’improvviso trovano il break che vale il 12-9. Milano sembra in controllo sul 19-15, ma ecco che improvvisamente il set cambia padrone: qualche ricezione difettosa di Ishikawa, Piacenza che torna a salire di livello ed ecco che in extremis arriva il sorpasso fino al 26-24 in favore della Gas Sales che chiude al secondo set point.
Il quarto set però si apre con tanti errori offensivi di Piacenza, che paga dazio e vede Milano allungare sul 13-8. L’Allianz vede anche l’ottimo ingresso di Mosca, che con un paio di muri pesanti porta i suoi in vantaggio sul 21-15. Ancora una volta Piacenza prova a rientrare con grande orgoglio, ma gli errori dei padroni di casa sono davvero troppi e così Milano porta il match al tiebreak chiudendo il parziale sul 25-20. Il tiebreak vede Piacenza portarsi sul 4-2 nel segno di Holt e Antonov, che trova due ace consecutivi e segna il parziale con il suo turno di battuta. Antonov è assoluto mattatore del quinto set, visto che la sua battuta porta Piacenza sul 9-2: la partita si chiude virtualmente, con Milano priva delle energie psico-fisiche necessarie per risalire la china come dimostra il 15-6 finale.