Jannik Sinner accede alle semifinali del torneo Atp 500 di Vienna 2021. Sul campo al coperto della località austriaca, l’azzurro supera in due set (7-5 6-1) Casper Ruud in un’ora e 37 minuti di gioco. Il giovane tennista altoatesino inizia alla grande, ma qualcosa si inceppa e il norvegese firma il sorpasso in un match dal ritmo altissimo. Poi però Sinner è bravo a ritrovare il ritmo, vincendo il primo set e dominando il secondo, conquistando la vittoria che vale il passaggio del turno. Sinner entra così per la prima volta nella top 10 del ranking mondiale e diventa numero 8 della race verso le Atp Finals di Torino e dunque virtualmente qualificato. Sabato 30 ottobre l’altoatesino tornerà in campo per sfidare lo statunitense Tiafoe in semifinale. Di seguito la cronaca della partita.
I VIDEO HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
LA RACE PER LE ATP FINALS DI TORINO 2021 AGGIORNATA
LA PARTITA – Subito ritmo altissimo, con scambi lunghi, ma il dritto sbagliato da Ruud regala il primo break a Sinner (1-0). L’azzurro mette a segno i primi due ace del match e si prende anche il secondo game (2-0), a cui però risponde il norvegese tenendo il servizio (2-1). Sinner sbaglia poco o nulla e resta in vantaggio (3-1), ma Ruud piazza il contro-break (3-3) e completa il sorpasso mettendo in difficoltà l’avversario con un dritto devastante (4-3). Il norvegese resta avanti (4-5) ma Sinner ritrova il ritmo giusto, vince tre game consecutivi e si aggiudica il primo set 7-5.
Nel secondo set Sinner riprende da dove aveva lasciato e trova subito un break (2-0). Ruud va in confusione e commette errori pesanti, compreso un doppio fallo che vale il 3-0 a favore dell’azzurro. L’altoatesino continua a servire bene (4-0), ma il norvegese non molla e sfruttando un lieve calo di concentrazione di Sinner prova ad accorciare (4-1). Ruud tenta soluzioni diverse ma l’azzurro è devastante (5-1) e chiude il set (6-1) che vale la vittoria e l’accesso alle semifinali.