Champions League

Champions, Europa e Conference League, al via la terza giornata: le statistiche e le curiosità

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi - Foto Antonio Fraioli

Terza giornata della fase a gironi di Champions League, stasera alle 21,00 per il gruppo B il Milan fa visita al Porto: sono nove i precedenti tra le due squadre con quattro vittorie rossonere, due successi per i biancoblù e tre pareggi. L’ultima partita giocata è stata la finale di Supercoppa Europea 2003, il 29 agosto allo stadio Louis II di Monaco Milan-Porto terminò 1-0 (gol decisivo firmato da Shevchenko). Arbitra il tedesco Brych, la gara sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5: contemporaneamente l’Atletico Madrid ospita il Liverpool. Sempre alle 21,00 nel gruppo D l’Inter riceve lo Sheriff, primo incrocio assoluto tra le due formazioni, dirige l’olandese Makkelie: contemporaneamente il Real Madrid fa visita allo Shakhtar Donetsk. Domani sempre alle 21,00 per il gruppo F presso l’Old Trafford si disputa il match Manchester United-Atalanta: primo confronto assoluto tra le due compagini, arbitra il polacco Marciniak, contemporaneamente lo Young Boys ospita il Villareal. Nel gruppo H sempre alle 21,00 la Juventus fa visita allo Zenit: considerando tutte le competizioni europee i bianconeri non hanno mai perso contro squadre russe, in otto precedenti con la formazione di Semak il bilancio è di sette vittorie per Chiesa e compagni e un pareggio. La contraerea però ha perso solo una delle ultime cinque partite casalinghe contro formazioni italiane, il 3 ottobre 2012 infatti allo stadio Petrovskij il Milan di Massimiliano Allegri vinse 3-2.  Dirige lo svizzero Scharer, contemporaneamente il Chelsea ospita il Malmo. 

Europa League Terza giornata della fase a gironi di Europa League, per il gruppo E giovedì alle 18,45 la Lazio riceve il Marsiglia: nel torneo 2018/2019 il 25 ottobre 2018 la compagine dell’attuale allenatore Sarri ha vinto 3-1 in trasferta e l’8 novembre trionfò 2-1 in questo stadio. Arbitra il tedesco Aytekin, alle 21,00 si disputa l’altra partita del girone Lokomotiv Mosca-Galatasaray. Sempre alle 21,00 nel gruppo C il Napoli attende il Legia Varsavia: nell’Europa League 2015/2016 i partenopei ottennero i tre punti sia all’andata che al ritorno, dirige lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. La gara sarà trasmessa anche in chiaro su TV8, domani alle 16,30 si gioca l’altro match del girone Spartak Mosca- Leicester. 

Conference League Per il gruppo C giovedì alle 18,45 la Roma fa visita al Bodo/Glimt: nessun precedente tra le due squadre, i giallorossi hanno però già affrontato una formazione norvegese. Nella Coppa UEFA 2005/2006 infatti Tromso-Roma terminò 1-2, arbitra il turco Palabıyık: alle 21,00 si disputa l’altro match del girone CSKA Sofia- Zorya Luhansk.

SportFace