E’ Stan Wawrinka il primo finalista del torneo Masters 1000 di Indian Wells. La semifinale è stata una formalità per l’elvetico, che si è imposto con lo score di 6-3 6-2 sullo spagnolo Pablo Carreno Busta, che qui negli Stati Uniti ha confermato gli ottimi progressi mostrati nel corso dei primi tre mesi dell’anno. In finale, Wawrinka sfiderà Roger Federer o Jack Sock, in campo fra pochi minuti.
Nel primo set c’è stato equilibrio fino al settimo gioco incluso. Dal 4-3 15-15 per Wawrinka, con Carreno Busta al servizio, il tennista di Losanna ha messo a segno ben sette punti di fila, strappando la battuta all’avversario e tenendo a zero il proprio turno nel game successivo.
Lo spagnolo, nella seconda frazione, non è riuscito ad esprimere al meglio il suo tennis e, nel terzo gioco, si è visto costretto a cedere il break ai vantaggi, dopo una durissima lotta. Nel settimo game, doppio break di vantaggio per Wawrinka, che successivamente ha chiuso la pratica per 6-2.
Un’ottima prova per Stan che, nonostante il 54% di prime di servizio in campo, ha vinto ben 36 punti su 46 con questo fondamentale. Ben più alta, invece, la percentuale di prime da parte di Carreno Busta (80%), che però ha concesso a Wawrinka troppi punti in risposta.
RISULTATO FINALE:
(3) Wawrinka b. (21) Carreno Busta 6-3 6-2