Al Grand Prix di Judo a Tbilisi, arrivano per l’Italia una medaglia d’oro ed una medaglia d’argento, rispettivamente per Odette Giuffrida (categoria 52kg) e Fabio Basile (66kg). Vittoria e piazzamento particolarmente importanti per i due lottatori, che ora hanno nel mirino la qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro.
Fabio Basile ha conquistato 4 vittorie, contro Vukicevic (SBR), Gomboc (SLO), Smagulov (KAZ) e Zhumakanov (KAZ). Stesse vittorie anche per Odette Giuffrida, contro Stankevich (ARM), Pienkowska (POL), Babamuratova (TKM) e Cohen (ISR). L’Italia è ora in testa al medagliere del Grand Prix.
“Sicuramente questa è una medaglia molto importante“, ha detto Giuffrida. “Non solo perché è la prima d’oro in un Grand Prix, ma sopratutto perché arriva dopo una settimana difficile di febbre e influenza. Prima della finale avevo 38 di febbre ma ho voluto sfidare il corpo e vedere fino a dove cuore e motivazione potevano portarmi! E mi hanno portato al primo posto, che voglio dedicare tutto a Dario Romano. Grazie coach!”
“Penso di aver fatto una bella gara“, ha rilevato invece Basile. “Sono riuscito ad esprimermi a livello tecnico e tattico. Non ho altro da dire, solo un ultima cosa, a me le ‘mission impossibile’ sono sempre piaciute. Guardo Rio e niente altro. Sono sicuro che potrò fare cose grandi”.