Ad Aspen, USA, va in scena il superG maschile valevole per le finali di Coppa del Mondo di sci alpino 2017. Dopo la grande prova in discesa di Dominik Paris, che ha vinto la gara, e di Peter Fill, che è arrivato secondo a 8 centesimi dal compagno ma ha portato a casa la coppa di specialità, l’Italjet proverà a stupire ancora una volta. Paris scenderà con il pettorale numero 7 mentre Fill con il 9 e proveranno a trovare un piazzamento importante visto che la coppa di superG è ormai saldamente nelle mani del norvegese Jansrud (1).
Gli azzurri potrebbero però giocarsi il podio di specialità visto che Hannes Reichelt, terzo per ora, dista 6 punti da Paris e 13 da Fill. Più distante il secondo in classifica, l’altro norvegese Kilde, che precede l’austriaco di 36 punti.
Importante presenza in gara dei canadesi che hanno avuto un finale di stagione incredibile e si presentano alla finale di superG con Dustin Cook (6), Manuel Osborne-Paradis (14) e Erik Guay (15). Prenderanno il via anche Marcel Hirscher (22) e Alexis Pinturault (23) in un’anticipazione di quelle che saranno le prove tecniche che chiuderanno la stagione ad Aspen.
Seguite la diretta testuale della gara su Sportface.it dalle ore 18:00 (italiane).
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
18:51 VINCE HANNES REICHELT DAVANTI A DOMINIK PARIS! TERZI A PARI MERITO KILDE E CAVIEZEL
18:50 Nils Alphand, classe 96, è l’ultimo a scendere e chiude la gara di oggi. Arriva a 4 secondi e 42 centesimi dal primo.
18:48 Giezendanner chiude con 1 secondo e 35 centesimi e si piazza oltre al 10° posto.
18:47 Pinturault chiude davanti ad Hirscher con 6 centesimi di vantaggio su di lui.
18:45 Marcel Hirscher chiude la sua gara 201 in Coppa del Mondo con il 10° posto provvisorio a 1 secondo e 8 centesimi dal connazionale al comando. L’austriaco si scalda per le prove tecniche dei prossimi giorni.
18:44 Prova incolore per Weibrecht che chiude all’ultimo posto provvisorio con quasi 3 secondi e mezzo di ritardo dall’austraico al comando.
18:42 Adrien Theaux conclude la sua stagione con lo stesso tempo di Kriechmayr che gli vale il 5° posto. Settimo in questo momento Peter Fill.
18:39 FUORI BOSTJAN KLINE!
18:35 Travis Ganong riesce a recuperare nel finale sul tempo dell’austriaco ma il distacco resta comunque di 6 decimi che gli valgono il 7° posto dietro a Peter Fill.
18:34 Max Franz non riesce ad impensierire il podio e chiude con 1 secondo e 24 centesimi dietro al compagno di squadra in testa in questo momento.
18:31 FUORI CARLO JANKA! Sono ben 6 gli atleti, sui 16 scesi, che non sono riusciti a concludere il tracciato.
18:30 FUORI ERIK GUAY! Dopo qualche errore il canadese paga la troppa aggressività e non riesce a concludere la sua prova.
18:28 Manuel Osborne-Paradis riesce a chiudere con un tempo accettabile per quelle che sono le sue caratteristiche, visto che non è tipo da questo genere di tracciato per superG. Chiude a 1.38 da Reichelt.
18:25 FUORI BEAT FEUZ!
18:23 FUORI ANDREAS SANDER!
18:21 FUORI MATTHIAS MAYER!
18:17 Josef Ferstl chiude i primi dieci di questa gara con un tempo di 1.26 secondi superiore rispetto a quello di Reichelt che comanda per ora la classifica.
18:16 Qualche errore nella parte finale impediscono a Fill di avvicinare il podio e chiude due centesimi dietro a Kriechmayr al 6° posto provvisorio.
18:14 Quinto Kriechmayr che guadagna 3 decimi nella parte finale su Reichelt ma non riesce a limare tutto lo svantaggio che resta di 53 centesimi al traguardo. Peter Fill ora alla partenza!
18:12 Paris non riesce a mettersi davanti a Reichelt di soli 11 centesimi con l’austriaco che per ora mantiene il terzo posto nella classifica di coppa di specialità. Davvero veloce e scorrevole l’azzurro dal muro fino al traguardo.
18:10 FUORI DUSTIN COOK! Il canadese è uscito a sole due porte dal traguardo dopo un’ottima prestazione in cui era riuscito a far scorrere bene gli sci su questa neve. Ora è il turno di Dominik Paris!
18:08 Incrementa il suo vantaggio nella parte finale Hannes Reichelt che riesce a mettersi al comando con 33 centesimi sulla coppia Caviezel-Kilde.
18:07 Bravo Mauro Caviezel che riesce a far segnare lo stesso tempo di Kilde con i due che occupano insieme la prima posizione in questo momento.
18:05 Ottima prova di Kilde che si mette davanti a tutti con quasi 5 decimi di vantaggio sul connazionale.
18:03 Il secondo a scendere è lo sloveno Martin Cater che arriva al traguardo con un ritardo di 75 centesimi da Jansrud.
18:01 Il norvegese chiude la sua prova con un tempo di 1:09.02 dopo un paio di grossi errori, uno nella parte alta e uno in quella finale prima del traguardo.
18:00 Partito Kjetil Jansrud che scende da vincitore della coppa di specialità.
17:50 Buon pomeriggio a tutti! Dieci minuti alla partenza del primo atleta.