Sulla tecnica e ghiacciata pista Canin di Sella Nevea (UD), si sono imposti nella prova di superG valevole per il titolo italiano assoluto di sci alpino il poliziotto Mattia Casse e la finanziera Nadia Fanchini, andata a bissare il titolo in discesa libera vinto ieri dalla sorella Elena.
In una mattina segnata da un cielo coperto e da qualche fiocco do neve nell’aria, i migliori atleti della nazione italiana e delle varie squadre militari e regionali si sono confrontati con una pista caratterizzata da neve molto dura, tante ondulazioni e una tracciatura difficile da interpretare e segnata da moltissimi tranelli. Come potete vedere nel video della ricognizione qui sotto, con così tanti passaggi chiave, sono state tante le uscite sia nella gara maschile che soprattutto in quella femminile.
Con il superG di oggi si concluderà il campionato italiano assoluto di sci alpino discipline veloci a Sella Nevea. Assieme al nostro Giulio Gasparin andiamo a scoprire la tracciatura su questa pista davvero impegnativa!
Pubblicato da Sportface su Venerdì 25 marzo 2016
Scesa con il numero 2, Johanna Schnarf ha mostrato ancora un volta il feeling con questa pista friulana arrivando al traguardo con un ottima prova, pur caratterizzata da qualche errore, soprattutto sul salto finale dove è atterrata quasi sulla orta successiva, recuperando la linea in extremis. Per l’altoatesina la chance per la terza medaglia in altrettante gare di questo campionato italiano assoluto di disciplina si è andata materializzando man mano che i numeri scendevano e andavano ad infilarsi alle sue spalle.
Sci Alpino: terza medaglia in altrettante gare al campionato italiano assoluto per Hanna Schnarf, una grande stagione per l’altoatesina.
Pubblicato da Sportface su Venerdì 25 marzo 2016
La prima a passarle davanti è stata Nadia Fanchini, che dopo aver chiuso ai piedi del podio ieri in discesa ha bissato il successo ottenuto proprio su queste nevi lo scorso anno nella stessa disciplina. Per la finanziera di Montecampione è stato un superG di livello altissimo, tanto da aver inferto un distacco di 6 decimi alla Schnarf, poi terza. Tra le due si è poi infilata un’ottima Elena Curtoni, che nonostante la stanchezza dichiarata per una stagione molto lunga ha messo a segno un’altra grande prova per prendere l’argento.
Sci alpino: Si conferma campionessa italiana di superG Nadia Fanchini! La finanziera si è data un 8 per la stagione e ha detto che questa pista di Sella Nevea meriterebbe palcoscenici importanti
Pubblicato da Sportface su Venerdì 25 marzo 2016
Nella prova maschile, è riuscito a migliorare l’argento di ieri Mattia Casse, che sulle piste di casa, dopo i tanti anni passati allo ski college Bachmann di Tarvisio, ha trovato il primo titolo italiano assoluto in una disciplina che non fosse la combinata. Il poliziotto, sceso con l’1, aveva capito di aver fatto una buona prova quando poco dopo ha visto Peter Fill scivolargi alle spalle e anche un cliente duro come Emanuele Buzzi, friulano in grado di vincere la coppa di specialità nel circuito continentale. A sorpresa il resto del podio è stato occupato poi da due ottimi atleti, ma non tra i favoriti della vigilia: Guglielmo Bosca e Luca De Aliprandini.
Sci Alpino: Primo successo in carriera agli italiani assoluti per Mattia Casse in superG, suggello ad una ottima stagione.
Pubblicato da Sportface su Venerdì 25 marzo 2016
In giornata si sono anche concluse le carriere di due azzurri che hanno scelto di mettere la parola fine ai propri giorni da professionsta: al traguardo Siegmar Klotz e Silvano Varettoni sono stati accolti da tanti colleghi e colleghe con tanto di bottiglie di spumante, con cui li hanno annaffiati.
Sci Alpino: ecco l’addio dato a Klotz e Varettoni dagli amici e colleghi ai campionati italiani assoluti di Sella Nevea
Pubblicato da Sportface su Venerdì 25 marzo 2016
Potete leggere la cronaca delle gare di ieri e vedere le video interviste dei protagonisti di discesa libera e combinata alpina con l’articolo allegato.
http://www.sportface.it/primo-piano/sci-alpino-innerhofer-de-vettori-fanchini-brignone-titoli-italiani/14822