L’ultima gara in programma a Kontiolahti, nel weekend della settima tappa della Coppa del Mondo di biathlon, è stata la staffetta mista con i quartetti delle varie nazioni formati da due donne in apertura e due uomini nelle ultime due frazioni. A vincere, anche nettamente, è stata la Francia che è sempre stata nel gruppo di testa e già dopo la prima frazione si è trovato davanti a tutti con un margine comodo da gestire dopo una Dorin superlativa.
Ottime le prove dei due uomini, Desthieux e Fillon Maillet, che hanno commesso qualche errore in più ma sono riusciti a coprire con le ricariche i bersagli mancati. La Germania aveva invece nella prima frazione la frazionista meno forte e questo ha portato la squadra, orfana di Dahlmeier che ha gareggiato nella staffetta singola mista, a ritrovarsi 10a al primo cambio, ma poi la musica è cambiata quando Hammerschmidt ha iniziato a recuperare con Doll e Peiffer che hanno concluso l’opera, non riuscendo però a recuperare sulla Francia che aveva un vantaggio troppo grande. Al traguardo i transalpini hanno preceduto la Germania di 11 secondi. A completare il podio un’ottima Ucraina che ha saputo sfruttare i suoi migliori atleti ed è riuscita ad essere incisiva sugli sci e precisa al poligono dove sono stati commessi solo 6 errori tutti recuperati con le cartucce supplementari.
Quarta la Russia che con Moravec ha recuperato posizioni nell’ultima frazione ma era troppo distanziata per poter essere pericolosa per le prime tre. La squadra russa è infatti arrivata a 47 secondi dalla Francia e a 20 dal podio. Delusione anche in casa norvegese in cui Olsbu ha buttato via una gara in cui la Norvegia era favorita su tutte le altre visto il calibro degli atleti schierati. Chiudono al 5° posto ma con 8 ricariche usate e ben 3 giri di penalità, tutti accumulati nella prima frazione. Johannes Boe e Svendsen non riescono a raggiungere un podio che alla vigilia sembrava cosa certa.
L’Italia, con il quartetto formato da Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Giuseppe Montello e Dominik Windisch, è arrivata settima con un’ottima prima frazione e con Sanfilippo e Montello che hanno tenuto una posizione nei primi 10. Windisch non ha potuto fare molto in una staffetta in cui sono state usate ben 12 ricariche ed è stato anche effettuato in giro di penalità. Gli azzurri chiudono a un minuto e 31 secondi di ritardo dal primo posto.
Soprendente, infine, la gara della Slovacchia che è stata in zona podio per la prima metà di gara con le due donne che sono riuscite non solo a fare zero errori nei primi quattro poligoni ma sono anche riuscite a tenere il ritmo delle migliori sugli sci. Chiudono al 9° posto a meno di due minuti dalla Francia.
RIVIVI IL LIVE DELLA STAFFETTA MISTA SU SPORTFACE.IT