Serie A

Atalanta-Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo dare continuità”

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano - Foto Antonio Fraioli

Vincenzo Italiano è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Fiorentina, valida per la terza giornata di Serie A. Il tecnico dei Viola ha messo in guardia dalla qualità degli avversari: Gasperini e l’Atalanta in questi ultimi anni hanno fatto un lavoro straordinario che tutti riconoscono. Una squadra che se è in giornata e in condizione dà spettacolo per i tanti gol e per il gioco che propone. L’Atalanta ad oggi è una squadra completa. Sa dominare le gare ma anche ripartire in contropiede. Sa agire mandando tanti giocatori in zona gol. È una squadra che se gli lasci il pallino del gioco ti attacca con molti uomini e noi dovremo limitarli in questo. Siamo reduci da una vittoria e dobbiamo dare continuità, le sue parole.

Come molte altre squadre, Italiano dovrà fare i conti con il rientro all’ultimo minuto dei sudamericani, ma il tecnico non cerca scuse: “Per quanto riguarda il loro utilizzo vediamo, visto che rientrano domani. Gli altri si sono allenati qualche giorno preparando una partita difficile in maniera anomala. Dobbiamo adeguarci. È difficile preparare una partita così in poco tempo ma dobbiamo essere svegli tra oggi e domani a farci trovare pronti”.

Dopo aver sottolineato le qualità dei nuovi arrivati Torreira e Odriozola, pur rimarcando il fatto che debbano inserirsi nel concetto di gioco del mister, Italiano ha esaltato Sottil: “Sottil è un calciatore davvero talentuoso. Ho conosciuto un ragazzo che ha veramente tanta voglia di fare bene e contentissimo di essere rimasto in viola. È contentissimo dell’importanza che gli stiamo dando e sono convinto che con un cambio anche nella mentalità, ha caratteristiche che lo possono portare a diventare un calciatore importante”.

SportFace