E’ partito il conto alla rovescia per la Run Winschoten 2021, gara di ultramaratona sulla distanza di 100km che prenderà il via sabato 11 settembre alle ore 9.00 a Winschoten, piccolo centro nella provincia di Groninga, in Olanda. La Run Winschoten, articolata lungo un circuito di 10km che i concorrenti dovranno ripetere 10 volte, è una manifestazione tradizionalmente molto amata dagli specialisti di questo tipo di gara. Il percorso, piatto e scorrevole, è infatti adatto alla ricerca del riscontro cronometrico di prestigio. Tanti gli Italiani che nel corso degli anni hanno preso parte a questa gara, tra l’altro già sede anche del Campionato iridato. Tra i vincitori ricordiamo Mario Ardemagni, Monica Casiraghi, Giorgio Calcaterra e Matteo Lucchese.
Nutrita anche quest’anno la pattuglia azzurra in partenza per l’Olanda, con circa 30 atleti annunciati al via, in quella che si configura a tutti gli effetti come una sorta di rivincita del Campionato Italiano andato in scena ad Imola lo scorso maggio. Saranno presenti infatti i due campioni nazionali, Marco Menegardi e Denise Tappatà, ma anche gli atri componenti del podio maschile e femminile: Silvano Beatrici, Massimo Giacopuzzi, Ilaria Bergaglio e Francesca Bravi. Accanto a loro altri nomi di prestigio, a cominciare dallo stesso Giorgio Calcaterra, Federica Moroni e Francesca Rimonda, fino ai giovani emergenti Filippo Bovanini e Riccardo Vanetti.
L’importanza di questa gara, in funzione del Mondiale della 100km su strada che dovrebbe tenersi il prossimo anno, è testimoniata anche dalla presenza, di Monica Casiraghi e Paolo Bravi, selezionatori, in collaborazione con il responsabile Paolo Germanetto delle squadre nazionali. Per la Casiraghi e Bravi, entrambi specialisti di ultramaratona, questa volta niente gara, ma una giornata da attenti osservatori.