L’Italia batte in tre set la Slovenia e si avvicina al primato nel girone B degli Europei 2021 di volley maschile. Difficile pronosticare alla vigilia una vittoria in tre set degli azzurri, dati addirittura per sfavoriti. La squadra slovena infatti gode di maggiore esperienza e, seppur non sia partita nel migliore dei modi in questo torneo, ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà anche le formazioni più forti. Sulla sua strada però ha incontrato la nuova Italia di Fefé De Giorgi, carica di entusiasmo, unita e determinata a farsi sentire in Europa dopo la delusione delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
COME VEDERE ITALIA-REPUBBLICA CECA IN TV
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
La squadra italiana sa soffrire, recuperare gli svantaggi e fermare gli sloveni anche nella lotta di nervi dei vantaggi. Una prestazione di importante dell’Italia, che chiude con 40 attacchi vincenti e 42% di efficienza, 11 muri (contro i 6 sloveni) e 6 aces (3 per la Slovenia), pur commettendo 23 errori (mentre sono 16 quelli avversari). Il capitano Simone Giannelli gestisce alla perfezione in cabina di regia, firmando anche 3 muri e 1 ace. Buono l’apporto dei centrali (7 attacchi e 3 muri per Gianluca Galassi, 1 attacco, 1 muro e un ace per Simone Anzani), ma le vere bocche da fuoco sono gli schiacciatori.
Alessandro Michieletto firma 17 punti (12 punti e 50% in attacco, 2 muri e 3 aces), mentre Daniele Lavia 13 (11 in attacco col 50%, 1 muro e 1 ace). Non la migliore giornata per Giulio Pinali (1 punto a muro), sostituito da un ottimo Yuri Romanò, che mette a terra 9 palloni col 53% in attacco confermandosi un cambio validissimo per De Giorgi. Tante soluzioni per il Ct azzurro, capace di indirizzare al meglio il grande entusiasmo dei giovani giocatori. Una prestazione ed una vittoria contro la Slovenia che fanno ben sperare per il prosieguo del torneo: prossimo appuntamento contro i padroni di casa della Repubblica Ceca.