Carlotta Gilli, 20 anni, è una delle protagoniste delle ultime Paralimpiadi di Tokyo. Ai Giochi è stata impegnata in 6 gare, conquistando ben 5 medaglie: due d’oro nei 100m farfalla S13 (record del mondo paralimpico con 28″79) e nei 200m misti SM13 (record del mondo paralimpico con 2’21″44), due d’argento nei 100m dorso S13 e nei 400m stile libero S13, e una di bronzo nei 50m stile libero S13. Ma non solo. Gilli è ambassador Procter&Gamble per l’Italia e partecipa all’iniziativa ‘La tua bontà è la tua grandezza’, che celebra gli atleti non solo nella loro dimensione sportiva, ma anche e soprattutto in quella umana, ponendo l’accento su solidarietà e dell’inclusione.
Affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa su base genetica a trasmissione autosomica recessiva, che l’ha portata a diminuire gradualmente il suo coefficiente di vista su entrambi gli occhi fino agli attuali 1/10, Carlotta Gilli ha raccontato il percorso che l’ha portata sul podio giapponese: “La vita mi ha insegnato a non fermarmi mai davanti alle difficoltà. Lo considero un po’ il mio superpotere. E dopo tutti i sacrifici, miei e della mia famiglia, salire sul podio di Tokyo 2020 regala una soddisfazione immensa! Soddisfazione per il risultato raggiunto, certo, ma anche perché sono salita sul podio come ambassador di P&G in occasione di questa importante iniziativa che celebra i valori dello sport, dell’uguaglianza e dell’inclusione, dandomi l’opportunità di poter raccontare la mia storia a quante più persone possibile, nella speranza che sia loro di aiuto e di incoraggiamento: con determinazione, impegno e il supporto dei nostri cari tutto è possibile e nessun ostacolo è davvero insormontabile!”.
“Facciamo le nostre più sincere congratulazioni a Carlotta– ha invece detto Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia- esempio meraviglioso di forza, tenacia e talento, che anche a Tokyo si è confermata un’atleta eccezionale, dentro e fuori dalla piscina. Per questo, l’abbiamo voluta come nostra ambasciatrice per ‘La tua bontà è la tua grandezza’, con cui vogliamo porre l’attenzione sugli atleti che si impegnano per essere non solo grandi campioni, ma soprattutto grandi persone. Questa valenza sociale della campagna rispecchia perfettamente quanto stiamo facendo col nostro programma di cittadinanza d’impresa ‘P&G per l’Italia’, di cui l’inclusione è un pilastro fondamentale“.