Decisa la squadra italiana per gli Europei Under 23 2021 di ciclismo. Marino Amadori, commissario tecnico della Nazione U23, ha infatti ufficializzato i convocati per i Campionati Europei di Trento, in programma dall’8 al 12 settembre. Nella gara su strada saranno impegnati: Filippo Baroncini (Colpack Ballan), Gabriele Benedetti (Zalf Euromobil Desiré Fior), Luca Colnaghi (UC Trevigiani Campana Geo Tex), Gianmarco Garofoli (DSM Development), Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Desiré Fior) e Filippo Zana (Bardiani CSF Faizane’). Nella prova a cronometro gareggeranno Filippo Baroncini e Luca Coati (Qubeka Continental).
“Su questo tipo di percorso, con 10 giri in città a Trento, serve una squadra che si presti a varie soluzioni – ha spiegato Amadori -. Abbiamo quindi ragazzi forti in salita, altri più veloci e poi i finisseur. Siamo pronti ad ogni evenienza e saremo squadra. Ci siamo confrontati in gara di livello internazionale, come il Tour de L’Avenir. Occhio soprattutto a Norvegia e Spagna. In particolare gli iberici schierano Ayuso e Romeo“.
Marco Villa ha invece spiegato la scelta dei cronoman: “Baroncini è campione italiano in carica e ha interpretato delle buone cronometro anche al Giro d’Italia U23, dove ha vinto. Un atleta che va bene pure nelle prove in linea. Coati ha invece disputato delle buone prove a crono, partecipando inoltre ad alcuni allenamenti in pista a Montichiari dove ho avuto modo di apprezzarne buone doti contro il tempo e delle apprezzabili punte di velocità. Si sono preparati correndo il Tour de l’Avenir e finalizzato l’allenamento al ritiro del Sestriere con Marino Amadori e Mario Scirea, alternando allenamenti con bici da cronometro e quella per le prove in linea“.