“Siamo molto soddisfatti di quanto è stato fatto e del lavoro di Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Antonio Tramontano e di tutta l’area scouting. Ricordo che il nostro primo acquisto è stato mister Italiano di cui siamo molto soddisfatti, una scelta fatta per questa e per la prossima stagione per valorizzare la rosa, far crescere i nostri ragazzi e dare una linea di gioco e di futuro alla nostra squadra. Le prime due partite di campionato sono state sicuramente positive”. Così Joe Barone esordisce nel suo commento al calciomercato della Fiorentina, poco prima di dare la parola ad Alvaro Odriozola nel corso della conferenza stampa dello spagnolo.
Una sessione in cui i Viola hanno respinto assalti importanti per i pezzi pregiati: “Sono arrivati nuovi giocatori e non bisogna dimenticare che sono rimasti elementi che molte squadre hanno provato a portarci via come Vlahovic e Milenkovic, sono arrivate proposte con cifre importanti che il presidente Commisso ha avuto la forza e la volontà di respingere. Qualcuno ha provato a tutti i costi a forzare alcuni acquisti, ma noi non facciamo il mercato per avere un bel voto in pagella, lo facciamo perché sia funzionale alla Fiorentina, per avere una squadra sempre più competitiva ed equilibrata”.
“Chi è rimasto è molto felice di far parte di questo gruppo – ha aggiunto Barone -. Abbiamo scelto di riprendere o di tenere alcuni giocatori che si stanno dimostrando utili alla nostra causa, penso a Duncan, Sottil, Callejon, Saponara, Benassi e Kokorin che sono sicuro si riveleranno un valore aggiunto per la Fiorentina. Oggi presentiamo Alvaro Odriozola, ringrazio il Real Madrid e i suoi dirigenti per l’aiuto nella conclusione positiva di questa trattativa”, ha aggiunto Barone. Che poi conclude: “Ieri io e Rocco Commisso ci siamo incontrati con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a Coverciano e abbiamo parlato delle nostre tante idee per il calcio italiano e per il futuro”.