In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Gran Bretagna 2021: Quartararo perfetto, Espargaro straordinario

Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Andrea Iannone - Foto Antonio Fraioli
Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Andrea Iannone - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle e i nostri giudizi sulle performance dei piloti di MotoGP, per quanto concerne l’evoluzione del Gran Premio di Gran Bretagna 2021. Fabio Quartararo trionfante e sempre più vicino al trionfo al Mondiale: importante ipoteca verso il titolo e festa grande al termine della gara. Seconda posizione per un ottimo Alex Rins e terza piazza per uno storico Aleix Espargaro, primo risultato di questo livello dell’Aprilia. Male Pecco Bagnaia e Valentino Rossi, bene Danilo Petrucci ed Enea Bastianini.

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP DI GRAN BRETAGNA

 

FABIO QUARTARARO 10

Diablo praticamente perfetto, strepitoso nel portarsi in testa repentinamente e successivamente abile a gestire il vantaggio accumulato nel corso della gara. Francese mai in difficoltà, consapevole di averne più dei contendenti ed eccezionale nel proteggersi dalle offensive avversarie. Quartararo ordinato, tecnicamente abile, concretamente il più veloce e sempre più vicino alla vittoria del Mondiale.

ALEX RINS 9

Ottima prestazione anche del pilota iberico, bravo a infiltrarsi nel gruppetto di testa nel corso della seconda parte della gara britannica. Eccellente amministrazione delle varie manovre, offensivamente e in fase di copertura dagli attacchi da dietro, anch’egli solido a mantenere la posizione ottenuta nel tempo; Rins conferma le proprie abilità a questi livelli.

ALEIX ESPARGARO 

Storico, semplicemente storico. Espargaro firma il primo podio dell’Aprilia in classe regina, riuscendo a gestire il ritorno furioso di Jack Miller in un finale da brivido, caratterizzato da un sorpasso e un contro-sorpasso. Festa grande per lo spagnolo e per il team intero, entusiasti del risultato conseguito dopo aver fatto sbocciare vari talenti poi affermatisi in MotoGP.

DANILO PETRUCCI ED ENEA BASTIANINI 7

Prestazioni autorevoli anche degli italiani Danilo Petrucci ed Enea Bastianini, rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Buone sensazioni per quanto possibile, metà classifica e costante crescita in moto, gara dopo gara, confidenza sempre maggiore. Buon posizionamento generale e nulla da eccepire.

PECCO BAGNAIA 5

Partenza incoraggiante, ma graduale e per certi versi inspiegabile calo. Moto ‘pesante’ e Bagnaia mai realmente pericoloso per i ‘fuggitivi’ davanti. La quattordicesima posizione in classifica finale non può certamente strappare alcun sorriso al pilota italiano.

VALENTINO ROSSI 5.5

Il pilota più iconico attualmente in attività non riesce a replicare le gesta del passato, chiudendo in diciottesima posizione: dietro di lui soltanto Jake Dixon. Performance non all’altezza delle aspettative, dopo un sesto posto iniziale che faceva ben sperare, ma rispetto per uno degli atleti maggiormente rappresentativi dello sport italiano.

SportFace