Nel primo turno del torneo Wta di Indian Wells dopo la sconfitta di Camila Giorgi scendono in campo anche Sara Errani e Francesca Schiavone. La prima riesce ad avere la meglio su Mandy Minella, che era entrata in tabellone dalle qualificazioni, per 2-1 (1-6 6-4 7-5) mentre la seconda deve arrendersi 2-0 all’americana Louisa Chirico in un’ora e 17 minuto di gioco.
Sara Errani riesce ad accedere al turno successivo in una partita che dura 2 ore e 45 minuti in cui la tennista italiana parte male con il primo set perso per 6-1 con ben due servizi ceduti all’avversaria che chiude la prima frazione dopo 7 set point. La Errani però non si scompone e torna ad essere presente ed incisiva nei colpi ad inizio secondo set ma va incontro al momento più difficile del match, si trova infatti sotto di un set e sotto di un break con la Minnella al servizio. L’azzurra però non demorde e fa il controbreak lasciando un solo punto nel game alla lussemburghese che perde il servizio nuovamente nell’ottavo game. La tennista del Lussemburgo però non molla e riesce a recuperare il break rubando il servizio alla Errani quando la tennista italiana stava servendo per il set. Sara Errani continua a lottare e porta a casa il secondo set al primo set point a disposizione e pareggia il punteggio. Il terzo set inizia come il secondo con un break della Minnella ma con l’azzurra che riesce a pareggiare sul 3-3. Le due atlete perdono entrambe il loro servizio nel 7° e 8° giovo e si trovano in parità fino a quando la Errani chiude breakkando l’avversaria al primo match point possibile. L’azzurra incontrerà Barbora Strýcová nel prossimo turno.
Meno sorrisi per Francesca Schiavone che perde con un doppio 6-3 la sfida con la statunitense Chirico alla quale basta un break nell’ottavo game per portarsi a casa il primo parziale alla prima palla set dell’incontro. Più combattuto il secondo parziale in cui dopo il break subito nel primo game la Schiavone riesce a pareggiare sul 2-2 e poi sul 3-3 dopo che le due tenniste non sono riuscite a tenere il sevizio nel 5° e 6° game. Dopo la parità sul 3-3 però l’italiana non riesce a tenere il ritmo della più giovane Chirico che le strappa in servizio per due volte consecutive e chiude il secondo set sul 6-3 con la Schiavone che mette a segno solo 5 punti negli ultimi 3 game del match.
Sara Errani b. Mandy Minella (Q) 1-6 6-4 7-5
Louisa Chirico b. Francesca Schiavone (Q) 6-3 6-3