Volley maschile

Volley maschile, Juantorena: “A Tokyo dato tutto, tornerò ancora più carico”

Osmany-Juantorena-Mondiali-Volley
Osmany Juantorena - Foto Profilo Facebook Fipav

Quest’oggi Osmany Juantorena compie 36 anni. Il capitano della Cucine Lube Civitanova è reduce da un 2021 agrodolce: da un lato la vittoria di Coppa Italia e Scudetto, dall’altro la cocente sconfitta ai quarti di finale del torneo olimpico contro l’Argentina. Ciononotante, lo schiacciatore ha dimostrato di dare tutto per la Nazionale: “Volevo chiudere sul podio o giocarmi la possibilità di farlo. Uscire così mi ha fatto male. Questo è lo sport…non abbiamo concretizzato le occasioni favorevoli al tie-break e l’Argentina di De Cecco, a cui vanno i miei complimenti anche per il Bronzo contro il Brasile, non ha mai mollato. Mi consolo guardando il nostro argento di Rio 2016, un risultato di cui vado sempre fiero. A Tokyo abbiamo dato tutto, ci ho messo il cuore, ma non è bastato”. Di seguito le sue dichiarazioni complete.

SULLA RICONOSCENZA DEI TIFOSI – “Non mi aspettavo così tanti complimenti dai fan di tutti i colori. Questo significa che ho lasciato una mia identità al gruppo azzurro e ho rappresentato l’Italia con onore e senso di responsabilità. Le lacrime erano reali, non mi davo pace per l’eliminazione e la mia ultima presenza”.

SULLA N. 5 A MICHIELETTO – “Alessandro ha un debole per la maglia numero 5. Sapeva che non l’avrei ceduta durante la mia permanenza. Il momento è arrivato e lo abbiamo immortalato. La Nazionale ha giovani di grande qualità, ma non sarà semplice emulare un rapporto speciale come il mio con la casacca azzurra”.

SULLA LUBE – “Prima devo archiviare le emozioni di questa avventura e svuotare la testa. Dopo una pausa per rifiatare tornerò ancora più carico. La Lube punta al top e merita da parte nostra il massimo della concentrazione possibile. Sarà un piacere schiacciare in biancorosso per la settima stagione consecutiva”.

SULLA SUPERLEGA – “Sarà davvero tosta. Perugia e Modena hanno spinto sul mercato per riguadagnare terreno e sulla carta sono le grandi favorite. Noi siamo i campioni uscenti e abbiamo fatto le nostre mosse. Come ogni anno, lotteremo per tutti gli obiettivi. Spero di avere buone notizie sulla capienza. Non vogliamo rinunciare al pubblico. Gli stadi di calcio brulicano di supporter, a rigor di logica noi dovremmo almeno garantire l’accesso a tutti i possessori del Green Pass”.

SportFace