Basket

Tokyo 2020, basket: cinque nazioni rappresentate nel Men’s All-Star Five

Ricky Rubio, Spagna - Foto "Fiba.basketball"

Provengono da cinque nazioni diverse i Men’s All-Star Five di Tokyo 2020. Due guardie, due attaccanti e un centrale sono stati i protagonisti del torneo di basket maschile di queste Olimpiadi giapponesi, vinto dagli Stati Uniti nella finale contro la Francia.

E’ Ricky Rubio il principale playmaker del torneo. Lo spagnolo ha messo a segno 20, 26, 18 e 38 punti nelle sue quattro partite, firmando nell’ultimo match il nuovo record di punti in una partita della nazionale spagnola alle Olimpiadi. I 38 punti sono arrivati contro gli Stati Uniti, e per questo motivo Rubio è stato anche il miglior realizzatore avversario degli americani. La media del torneo è di 25.5 punti e 6.0 assist a partita.

Al secondo posto troviamo l’australiano Patty Mills, autore di una prestazione incredibile nella finale per la medaglia di bronzo. Ben 42 punti e 9 assist contro la Slovenia, che ha permesso agli australiani di conquistare la prima storica medaglia in un torneo olimpico.

Sfuma all’ultima partita il sogno medaglia per una Slovenia trascinata dalla superstar Luka Doncic, che ha riportato una media di 23.8 punti, 9.7 rimbalzi e 9.5 assist a partita ed è tra i candidati per il MVP. Tra gli altri anche Kevin Durant, capocannoniere della finale per la terza volta consecutiva con 29 punti. L’americano è alla terza medaglia olimpica, e sarebbe già proiettato a conquistare la quarta tra tre anni a Parigi. Per concludere, un Rudy Gobert dominatore nel quarto di finale contro l’Italia con i suoi 22 punti e 9 rimbalzi. Il francese ha poi messo a segno 16 punti e 8 rimbalzi nella finale persa contro gli Usa.

SportFace