Una tempesta tropicale minaccia l’ultimo fine settimana di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “Caldo intenso, umidità e persino una tempesta tropicale hanno già avuto un impatto sulle Olimpiadi di Tokyo – si legge sul sito ufficiale dell’applicazione di previsioni meteo – , e ora i meteorologi di AccuWeather stanno avvertendo che una nuova minaccia tropicale potrebbe prendere di mira il Giappone durante l’ultimo fine settimana dei Giochi estivi. Le condizioni soffocanti hanno causato ad alcuni atleti e personale malattie legate al calore. Ora, mentre i Giochi si avvicinano, i meteorologi avvertono che un sistema tropicale potrebbe portare più danni“.
Si tratterebbe infatti di una nuova minaccia tropicale dopo che la tempesta Nepatark ha già portato a rinviare le finali di surf e alcune gare di canottaggio la scorsa settimana. “Si prevede che un’area di bassa pressione tropicale diventerà meglio organizzata vicino alle isole Ryukyu giapponesi per il resto della settimana e può rafforzarsi in una tempesta tropicale entro giovedì o venerdì“, ha spiegato il meteorologo senior di AccuWeather Jason Nicholls, secondo cui il sistema tropicale dovrebbe portare raffiche di vento e forti piogge nel sud-ovest del Giappone a partire da venerdì.
“La pioggia può estendersi a nord e raggiungere Tokyo già venerdì sera, ma la pioggia più pesante è attesa tra sabato e domenica presto“, ha detto Nicholls. Gli organizzatori dei Giochi dunque dovranno monitorare la situazione ed eventualmente modificare il programma degli ultimi giorni. Domenica 8 agosto, prima della Cerimonia di chiusura, è in programma la maratona maschile ma le preoccupazioni maggiori sono per la 50km di marcia maschile prevista per venerdì e la maratona femminile di sabato.