La staffetta maschile (4×7,5 chilometri) chiude ufficialmente la tappa di Coppa del Mondo di biathlon a PyeongChang, in Corea del Sud, dove l’anno prossimo verranno disputati i Giochi olimpici invernali. Una gara equilibrata e spettacolare, dove i quartetti di tante nazioni punteranno a fare la voce grossa.
Norvegia, Russia e Francia partono, come sempre, favorite. Ma le prove degli ultimi tempi, mostrano chiaramente che anche Austria e Germania possono contendere il gradino più alto del podio a queste due nazionali. L’Italia schiera la sua formazione tipo con Lukas Hofer e Dominik Windisch in prima e seconda frazione, a lanciare Giuseppe Montello e Thomas Bormolini. Ci si aspetta, dunque, la solita tabella di marcia, con gli azzurri molto vicini alle primissime posizioni dopo le prime due frazioni e Montello e Bormolini che dovranno contenere il più possibile il ritorno degli avversari.
Segui la diretta scritta della staffetta maschile di PyeongChang su Sportface.it a partire dalle 11.45
__________________________________________________________________________________________________________________
13.01 – Dodicesimo posto per l’Italia.
12.58 – VINCE LA FRANCIA! SECONDO POSTO PER L’AUSTRIA, TERZO PER LA NORVEGIA.
12.53 – SBAGLIANO TUTTI IN TESTA: DUE ERRORI PER FOURCADE, DUE ERRORI PER LANDERTINGER, SBAGLIA SHIPULIN. Insomma, resta tutto invariato. Si va verso la vittoria della Francia con podio Austria e Norvegia.
12.51 – Ultimo poligono della gara.
12.50 – Fourcade continua ad aumentare il suo margine su Landertinger. Bormolini ha fatto un buon poligono ed è in decima posizione, con la nona e l’ottava posizione nel mirino.
12.46 – DUE ERRORI SIA PER FOURCADE, SIA PER LANDERTINGER. Tutto come prima nelle posizioni di testa. La Norvegia si avvicina un po’ all’Austria. La Russia recupera con Shipulin: ora è a 34″ dal podio. L’Italia è 12ma e ha sopravanzato gli Stati Uniti: ora in pista c’è Bormolini.
12.44 – Abbastanza cristallizzate le posizioni. Saranno i poligoni a decidere questa staffetta.
12.39 – Ultimo cambio. Fourcade parte in testa: la Francia ha 16” di vantaggio sull’Austria che fa partire Landertinger. La Norvegia cambia in terza posizione, con 15″ di vantaggio sull’Ucraina. Germania e Russia sono a 45-50″ dal podio.
12.37 – Montello fa un buon poligono e recupera un’altra posizione.
12.34 – La Norvegia butta via la gara al secondo poligono della terza frazione. La Francia se ne va e, con Martin Fourcade in ultima frazione, ha ipotecato il primo posto. Bene anche l’Austria che si porta in seconda posizione.
12.33 – Anche una caduta per Montello! Giornata no per l’Italia. Fortunatamente, non ci sono danni alla carabina.
12.32 – Norvegia e Francia fanno sempre l’andatura, con 40″ di vantaggio su un terzetto composto da Svizzera, Austria e Ucraina.
12.31 – Bel poligono di Montello che trova lo zero. Può risalire in classifica l’Italia, approfittando anche degli errori dei diretti avversari al poligono.
12.29 – La Russia si porta un po’ più avanti, in ottava posizione con Babikov. Sprofonda invece la Germania con Doll (che si fa anche un giro di penalità).
12.27 – SBAGLIA LA FRANCIA, LA NORVEGIA SE NE VA. DUE ERRORI PESANTI PER L’AUSTRIA CHE LASCIA SCAPPAR VIA L’UCRAINA.
12.26 – Si arriva al primo poligono della terza frazione.
12.26 – Eberhard (Austria) e Semakov (Ucraina) compongono la coppia che insegue Norvegia e Francia.
12.24 – Montello, terzo frazionista azzurro, è in tredicesima posizione.
12.22 – Germania e Russia cambiano in nona e undicesima posizione.
12.22 – Simon Fourcade raggiunge Bjoerndalen. Ora c’è la coppia Francia-Norvegia al comando. I due arrivano al cambio con 20″ di vantaggio sull’Ucraina.
12.19 – Windisch trova un buon poligono! L’azzurro fa zero errori e recupera sette posizioni, portando l’Italia in 14ma posizione.
12.16 – Solo un errore per Bjoerndalen che riparte in testa. Simon Fourcade lo segue a ruota a meno di dieci secondi, poi l’Ucraina. Male ancora la Russia.
12.15 – Ecco il secondo poligono!
12.13 – Una prova maiuscola di Bjoerndalen che sta scavando una distanza profondissima rispetto ai diretti avversari. Ucraina e Francia seguono a 20″
12.10 – Due ricariche utilizzate anche da Windisch, l’Italia è ventunesima a due minuti dalla vetta
12.08 – Due ricariche utilizzate dalla Norvegia che è comunque sempre al comando, inseguono gli Stati Uniti
12.07 – Ci avviciniamo al terzo poligono
12.04 – L’Italia cambia ventunesima a +1:44, tocca a Dominik Windisch
12.03 – Al primo cambio Norvegia in testa poi Usa, Ucraina e Kazhakistan
12.01 – Davanti la Norvegia prova ad accelerare
12.00 – Hofer zero errori nel secondo poligono, l’Italia guadagna un paio di posizioni ed è ventiduesima
11.58 – Il migliore dopo il secondo poligono è Bailey. Usa in testa, ma ci sono dieci nazioni in 15″
11.57 – Il secondo poligono è in vista.
11.57 – Prova ad allungare la Svizzera, mentre le altre nazioni di punta continuano a condurre una gara in controllo.
11.55 – Davanti, ora, il gruppo si ricompatta.
11.54 – Pesantissimo il distacco dell’Italia, ora. Rispetto alla Germania è già indietro di 1’45”: tre giri di penalità per Hofer, forse partito troppo forte sugli sci e con scarsa lucidità al poligono.
11.52 – POLIGONO DISASTROSO PER HOFER! L’Italia precipita indietro. Ora in testa ci sono Germania, Russia e Austria
11.50 – Si arriva al primo poligono a terra.
11.49 – Al primo chilometro e mezzo, l’Italia è avanti. Dietro, Russia e Germania. Il gruppo si sta sfilacciando sotto i colpi di Lukas Hofer.
11.47 – Lukas Hofer prova subito a fare la differenza. L’azzurro si è portato in testa e sta cercando di fare selezione, facendo valere l’ottimo momento di forma.
11.45 – PARTITI!
11.43 – Tutto pronto per la partenza della staffetta: qquattro frazioni per 7,5 chilometri e due poligoni.