La Coppa del Mondo di biathlon continua il suo viaggio in Corea del Sud. A PyeongChang è il giorno della staffetta femminile: a partire dalle 8.30 del mattino (ora italiana), i quartetti delle nazionali del circuito scenderanno in pista per una sfida senza esclusione di colpi, che potrà dare qualche indicazione in più su quello che succederà tra un anno esatto quando, su questa pista, verrà disputata la prova olimpica.
Italia al completo, nonostante un piccolo attacco influenzale per Federica Sanfilippo. Lei, insieme a Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier cercheranno di migliorare il quinto posto di Hochfilzen. Nella 4×6 chilometri tedesca, invece, spicca l’assenza di Laura Dahlmeier che, in questi giorni, aveva fatto il bello e il cattivo tempo nelle prove individuali. Favorite per il podio anche Francia e Repubblica Ceca.
Segui la diretta scritta della staffetta femminile di PyeongChang su Sportface.it a partire dalle 8.30
___________________________________________________________________________________________________________
9.39 – NORVEGIA SECONDA, REPUBBLICA CECA TERZA DOPO IL FOTOFINISH SULLA SVEZIA. L’ITALIA CHIUDE IN QUINTA POSIZIONE
9.38 – VINCE LA GERMANIA! Taglia il traguardo con un’eternità di vantaggio. Ora lo sprint per il podio.
9.36 – La Germania ormai ha già vinto praticamente. La Wierer è appaiata alla Norvegia e alla Repubblica Ceca. Si stacca un po’ la Svezia.
9.34 – SUCCEDE DI TUTTO! LA GERMANIA FA ZERO ERRORI E SE NE VA. LA FRANCIA SBAGLIA TUTTO E SI CHIAMA FUORI DALLA CORSA PER IL PODIO. WIERER COMMETTE DUE ERRORI E ORA SI GIOCA UN POSTO SUL PODIO CON SVEZIA, NORVEGIA E REPUBBLICA CECA (TUTTE RACCHIUSE IN 6″)
9.31 – Si arriva all’ultimo poligono della gara.
9.30 – Tratto duro: la Germania ha 7” di vantaggio sulla Francia. La Wierer è terza a 40″
9.28 – DOPPIO ERRORE DELLA FRANCIA, CHE SI FA SCAVALCARE DALLA GERMANIA. GRANDISSIMO POLIGONO DELLA WIERER CHE ESCE DAL POLIGONO IN TERZA POSIZIONE A 30″ DALLA VETTA!
9.25 – La Wierer si prende già la quarta posizione e recupera sulla Norvegia. Ha 52″ dalla coppia di testa formata da Francia e Germania.
9.22 – Invariate le prime posizioni e i distacchi. Sempre Francia su Germania, poi Norvegia e Canada. L’Italia ha circa 15″ dal terzo posto (50″, invece, dalla vetta). Wierer prova la rimonta.
9.21 – ULTIMA FRAZIONE!
9.20 – Braisaz continua il forcing, ma la Herrmann non ci sta. La Francia ha 13″ di vantaggio nella parte dura del tracciato. Runggaldier stringe i denti e mantiene la quinta posizione.
9.18 – SI RIAPRE LA GARA! ERRORI AL POLIGONO PER LA GERMANIA. PASSA IN TESTA LA FRANCIA. IL CANADA RESTA IN CORSA PER IL PODIO, MA SI REGISTRA IL RIENTRO PREPOTENTE DELLA RUNGGALDIER CHE, CON UNO ZERO, ESCE DAL POLIGONO IN QUINTA POSIZIONE A 40″ DALLA FRANCIA
9.15 – Ora il poligono in piedi!
9.14 – Recupera la Francia sulla Hermann: ora le transalpine sono a 30″ dalla vetta. Runggaldier sempre sesta, ma aumenta leggermente il suo ritardo. Ha 1’20” dalla Germania.
9.10 – Non sbaglia la Germania al poligono e prende il largo, in virtù degli errori della Francia e dell’Ucraina. L’unica a tenere il passo è il Canada. Bene Runggaldier che riesce a non commettere errori ed esce dal poligono in sesta posizione. Il podio non è molto distante!
9.04 – LA GERMANIA CAMBIA IN TESTA. POI FRANCIA E CANADA A 15″. LA SANFILIPPO FA UN BUON ULTIMO GIRO E LANCIA RUNGGALDIER IN SETTIMA POSIZIONE A 1’07”
9.03 – La Germania con Hammershmidt sta facendo il vuoto! Dieci secondi sul Canada, quindici sulla Francia.
9.01 – NONOSTANTE L’ERRORE, PASSA ANCORA IN TESTA LA GERMANIA. ANCORA BENE IL CANADA, CHE RIESCE A PIAZZARE UN ALTRO ZERO. Sanfilippo ancora all’ultimo respiro: evita la penalità grazie all’ultima ricarica, ma esce dal poligono in 12ma posizione, a oltre un minuto di distacco dalla testa della corsa (dove ci sono quattro nazioni in 18”, poi la distanza con le altre è più marcata).
8.58 – Si arriva al poligono in piedi della seconda frazione.
8.56 – In testa c’è ancora il terzetto Germania-Canada-Francia. Sanfilippo stabile, sia nella posizione, sia nel distacco.
8.54 – GRAN POLIGONO DEL CANADA. CON ZERO ERRORI ESCE SULLE CODE DELLA GERMANIA. Male invece la Sanfilippo che commette tre errori e passa in decima posizione, a oltre 40” dalla testa della corsa.
8.52 – Si arriva al primo poligono della seconda frazione.
8.50 – Il distacco dell’Italia dalle prime tre nazioni in testa è di circa nove secondi. La Sanfilippo, ora, si è messa a tirare il trenino delle inseguitrici.
8.48 – PRIMO CAMBIO: FRANCIA, CANADA, GERMANIA. L’ITALIA LANCIA SANFILIPPO IN QUARTA POSIZIONE
8.45 – La francese Chevalier, ai 4,7 chilometri, ha cinque secondi sul Canada e sulla Germania. La Vittozzi è in quinta posizione a 7 secondi, nel gruppo delle immediate inseguitrici.
8.43 – VITTOZZI SI INCEPPA SULL’ULTIMO BERSAGLIO. TRE ERRORI PER LEI. L’Italia esce dal poligono in quarta posizione. In testa, situazione ribaltata: ora ci sono Francia (con Chevalier) e Ucraina.
8.41 – Le tre nazioni al comando si ricompattano. Anche l’Italia, dunque, è in testa. Il terzetto ha una decina di secondi di vantaggio sulle avversarie. Si avvicina il secondo poligono.
8.39 – Russia, Slovacchia, Italia al rilevamento cronometrico dopo il tratto più duro. La Vittozzi ha cinque secondi di ritardo dalla Akimova.
8.38 – E’ la Russia, comunque, che cerca di prendere il largo dopo questo primo poligono. La Vittozzi è in terza posizione e prova, insieme alle compagne di inseguimento, a ricucire lo strappo con la Akimova.
8.36 – Bene Vittozzi! Zero errori per lei, anche se con tempi di rilascio piuttosto lenti. Immediatamente fuori gara la Svizzera, dove la Gasparin ha finito subito le ricariche. Qualche difficoltà anche per l’Austria. Due errori per la Francia.
8.35 – Le atlete sono arrivate al primo poligono.
8.33 – Al primo rilevamento cronometrico, in testa c’è l’Ucraina. La nostra Vittozzi passa in quarta posizione
8.30 – PARTITE!
8.28 – Tutto pronto per la staffetta femminile. Le atlete si stanno schierando dietro la linea di partenza. Si respira un clima “olimpico”, con molte atlete di altre discipline ad assistere alla gara di biathlon. Tra le altre, c’è Federica Brignone, quarta nel superG di oggi a PyeongChang