In Evidenza

Tokyo 2020, volley maschile: delusione Italia, out ai quarti contro l’Argentina

Gianlorenzo Blengini - Foto Roberto Proietto

L’Italvolley maschile non lotterà per le medaglie a Tokyo 2020. L’Argentina riscrive la storia e passa al tie-break (25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15), una sconfitta che fa malissimo per gli azzurri vice campioni olimpici in carica.

PRIMO SET – Da subito grande equilibrio in campo, Juantorena picchia in attacco e dai 9 metri ma l’Argentina risponde con la regia di De Cecco. I primi tempi di Anzani infiammano gli azzurri, il resto lo fa Galassi con un paio di pesantissimi ace nel corso del parziale, il secondo dei quali vale il 17-15. All’uscita dal time-out albiceleste, il muro di Giannelli regala il +3 al sestetto di Blengini, che chiude con tre punti dei debuttanti: Michieletto, Galassi e poi ancora Michieletto con un fantastico ace per il 25-21.

VOLLEY MASCHILE, IL TABELLONE COMPLETO

RISULTATI VOLLEY

IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

TUTTI GLI AZZURRI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV

SECONDO SET – L’Italia apre benissimo, con cuore e intensità difende ogni pallone e si issa sull’8-4. Eppure, con 4 errori consecutivi al servizio, l’Argentina riesce a ricucire lo strappo sino al sorpasso sul 12-11. Michieletto si fa perdonare un paio di sbavature con uno splendido attacco e un muro granitico ma, quando il peggio sembra passato, sul 19-17 arriva un nuovo passaggio a vuoto. Quattro punti consecutivi dell’Argentina, l’ultimo dei quali con Palacios che nel ricadere mette male la caviglia e preoccupa l’albiceleste. Stringe i denti, così come tutta la sua squadra, sul rientro azzurro sul 22-22 ed è proprio lui che mette giù il pallone del 25-23 per pareggiare il conto dei set.

TERZO SET – Gli azzurri partono malissimo e sono in perenne rincorsa, prima sull’1-4, poi addirittura sul 7-12 con lo screzio tra Anzani e Giannelli che obbliga Blengini a chiamare time-out per riportare la calma. L’Italia reagisce con gli ingressi di Piano e Vettori, con Juantorena arriva l’aggancio sul 16-16 ma l’Argentina non si fa intimorire: il muro su Michieletto per il 21-19 riaccende De Cecco e compagni, che chiudono i conti sul 25-22 con il check che ravvisa l’invasione di Juantorena.

QUARTO SET – I vice campioni olimpici entrano in campo con una faccia diversa, Juantorena dà il via alla riscossa, Vettori e Michieletto devastano il muro argentino e sparano da qualsiasi zona del campo. L’Italia dilaga, l’Argentina stacca la spina troppo presto e riceve un pesantissimo 25-14.

QUINTO SET – L’albiceleste, dopo i tre tie-break giocati nella fase a gironi, non trema sotto pressione. Gli azzurri si costruiscono un vantaggio di due punti che proteggono sino al 10-8, prima del turno al servizio di Lima. Due ace e un attacco per lui, l’Italia non riesce a scuotersi dopo il time-out e fatica a mettere giù i palloni sulla spiritata difesa dell’Argentina, che annusa l’impresa e la fa sua sul 15-12.

SportFace