Adrian Carambula ed Enrico Rossi sconfitti in due set da Jacob Gibb/Tri Bourne al debutto nel torneo olimpico di beach volley a Tokyo 2020. Gli azzurri lottano ma non riescono a ribaltare l’inerzia del match dopo un avvio molto deciso della coppia statunitense. Il veterano Gibb (45 anni) guida alla perfezione Bourne, arrivato in Giappone per sostituire Crabb dopo la positività al Covid-19. Gli azzurri rimangono in corsa per il passaggio del turno, ma dovranno alzare il livello in ricezione e difesa. Di seguito la cronaca del match.
BEACH VOLLEY, IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE
FAVORITE E OUTSIDER: LE AVVERSARIE DELL’ITALIA
PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV
LA PARTITA – Avvio deciso della coppia statunitense (0-3), con Carambula-Rossi che faticano terribilmente in ricezione e difesa (2-7). Gli azzurri iniziano a prendere le misure e migliorano in attacco (5-9). Sfruttando qualche errore avversario, gli azzurri tornano sotto (12-14) ma gli statunitensi forzano al servizio e trovano un nuovo allungo (12-17). Carambula-Rossi si riavvicinano (14-17) e mettono pressione a Gibb/Bourne (16-18), che però non perdono lucidità e chiudono il set (18-21).
Nel secondo set la coppia azzurra torna in campo decisa (3-1), con gli Stati Uniti fallosi al servizio (5-3) che facilitano l’opera. La reazione statunitense però non tarda ad arrivare (7-7), dando il via ad un’entusiasmante lotta punto a punto (12-12). Gibb/Bourne trovano un break sul 13-15, ma un errore in battuta permette agli azzurri di avvicinarsi e riagganciarli (16-16). Carambula-Rossi rispondono punto a punto (18-19), ma Gibb conquista il match point con un attacco potente e alla prima occasione la coppia statunitense si prende il set (19-21) che vale la vittoria.