Undici titoli olimpici, centinaia di partite, oltre sedici ore di eventi: la prima giornata ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 regala un piatto ricco ed emozionante. Con l’Italia che vuole essere protagonista al 100% provando a prendere subito qualche medaglia che potrebbe dare slancio a tutto il movimento azzurro. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta in questa lunghissima giornata.
GLI ITALIANI IN GARA DI SABATO 24 LUGLIO: TUTTI GLI ORARI
IL PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 24 LUGLIO
CICLISMO – L’evento clou di giornata: la gara in linea maschile. Cinque anni fa la rabbia e lo sconforto per la caduta di Vincenzo Nibali che privò l’Italia di una medaglia praticamente certa. Adesso gli azzurri, che gareggeranno con Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Gianni Moscon, Giulio Ciccone e lo stesso Nibali, non hanno i favori del pronostico. Come ha detto il commissario tecnico della Nazionale, Davide Cassani, i favoriti sono gli altri. Ma l’Italia è un gruppo vero, è coeso, e proverà a scrivere un’altra pagina di storia.
SCHERMA – Pronti, partenza, via. Due titoli da assegnare, spada femminile e sciabola maschile, con la Nazionale italiana che vuole subito sbloccare lo zero nel medagliere. E le carte sicuramente ci sono: al femminile scenderanno in pedana Rossella Fiamingo, prima medaglia di Rio 2016, Federica Isola e Mara Navarria. Al maschile tireranno Luca Curatoli, Luigi Samele ed Enrico Berrè. Gli italiani e le italiane non sono i favoriti per il titolo olimpico, ma giocarsi una medaglia è tutt’altro che fuori portata. Stay tuned.
TIRO CON L’ARCO – Dopo i ranking round di venerdì, sabato si assegnano le medaglie del mixed team: l’Italia è presente con Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati e partono con l’undicesima testa di serie. Gli azzurri affronteranno agli ottavi di finale l’Olanda e in caso di vittoria se la giocheranno con la vincente di Francia e Giappone (TABELLONE COMPLETO). Arrivare a medaglia è difficile, ma con una grande prestazione di entrambi si può sognare.
TIRO A SEGNO – La prima medaglia di questa edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo sarà la carabina 10 metri femminile. E l’Italia ha la giovanissima Sofia Ceccarello, appena 18 anni, e una voglia matta di stupire il mondo. Difficile fare previsioni anche perché trattasi di esordio assoluto a cinque cerchi, ma l’obiettivo potrebbe essere quello di entrare in finale e poi chissà. Nell’altra gara di giornata, la pistola 10 metri maschile, Paolo Monna cerca l’ingresso in finale. Di più francamente sembra molto difficile.
JUDO E TAEKWONDO – Francesca Milani e Vito Dell’Aquila. Sono i due nomi da tenere sott’occhio nella giornata di domani: per quel che riguarda la categoria -48kg del judo femminile, Milani proverà ad andare il più avanti possibile anche se la concorrenza è davvero alta e spietata. Nel taekwondo -58kg maschile invece Vito Dell’Aquila punta in alto, molto alto: l’azzurro, seconda testa di serie, però non è stato fortunato con il sorteggio e affronterà al primo turno l’insidioso ungherese Omar Salim. Ma Dell’Aquila guarda a Jun Jang, coreano e favorito numero uno. Inutile nascondersi: la medaglia d’argento è l’obiettivo minimo.
SPORT DI SQUADRA – Giornata d’esordio per i vicecampioni olimpici del volley maschile: la Nazionale di Blengini prova a rompere il ghiaccio contro il Canada in un match da vincere per cominciare bene. Esordio a cinque cerchi per il basket3X3: le azzurre incontreranno in rapida successione prima la Mongolia e poi la Francia. Tornano in campo le ragazze del softball, obbligate a vincere contro le padroni di casa del Giappone se vogliono mantenere il sogno medaglia di bronzo aperto. Piancastelli e compagne infatti hanno perso le prime due partite contro Usa e Australia, entrambe di misura.
NUOTO – Prima giornata di batterie con diversi azzurri che si tufferanno in acqua con l’obiettivo di passare il turno: occhi puntati soprattutto su Gabriele Detti che nei 400 stile libero vuole replicare quanto di bello fatto cinque anni fa a Rio dove centrò la medaglia di bronzo. Attenzione anche a Nicolò Martinenghi, protagonista nei 100 rana, e ai 100 farfalla femminili con Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo.
TENNIS E TENNISTAVOLO – Cominciano i tornei di singolare e doppio con subito quattro italiani in campo: Sara Errani fa il suo esordio nel singolare femminile contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova mentre al maschile scendono in campo Lorenzo Sonego, opposto al giapponese Taro Daniel, Fabio Fognini, che se la vedrà con l’altro giapponese Yuichi Sugita, e Lorenzo Musetti contro l’australiano John Millman. Per quel che concerne il tennistavolo in campo subito la nostra Debora Vivarelli nel singolare femminile: l’azzurra, all’esordio olimpico, proverà a superare il primo turno.
BOXE – Sul ring scende subito Irma Testa. La punta di diamante della spedizione azzurra combatterà contro la russa Liudmila Vorontsova nella categoria 54-57kg. Obiettivo vincere e andare avanti.
LE ALTRE DISCIPLINE – Proseguono le batterie del canottaggio con l’Italia che mette in gioco ben quattro imbarcazioni: due senza maschile, due senza femminile, doppio pesi leggeri maschile e doppio pesi leggeri femminile. Comincia anche l’equitazione con Francesco Zaza che sarà protagonista nel dressage, disciplina affascinante. Alle 12:30, orario italiano, occhi puntati sulle qualificazioni della ginnastica artistica maschile: Ludovico Edalli si giocherà le sue carte nell’All-Around mentre Marco Lodadio sarà protagonista agli anelli. Entrambi hanno le carte in regola per strappare il pass per le finali.