La Nazionale femminile di volley vince anche la seconda amichevole in Giappone: Corea del Sud battuta per 3-1 (25-16, 25-14, 25-27, 25-22). Le ragazze di Davide Mazzanti ottengono così la seconda vittoria nella preparazione in vista dell’esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020, fissato per domenica 25 luglio contro la Russia. Il Ct azzurro ha schierato in partenza Malinov, Sorokaite, Pietrini, Bosetti, Fahr, Chirichella e De Gennaro libero, dando poi spazio anche alle altre giocatrici, tra cui la capitana Sylla (al rientro dopo la distorsione alla caviglia). Primi due set vinti agevolmente dalle azzurre, ma nel finale di terzo set le sud coreane hanno avuto lo spunto migliore allungando così la sfida.
Maggiore equilibrio invece nel quarto parziale, dove la Corea del Sud dell’italiano Stefano Lavarini è cresciuta ulteriormente mettendo un po’ in difficoltà l’Italia, che pur concedendo qualche errore di troppo sono riuscite ad imporsi e chiudere il match. “Arriviamo all’inizio di questi Giochi come volevamo – dice un soddisfatto Davide Mazzanti -. Stiamo bene dal punto di vista fisico. Sicuramente abbiamo bisogno di giocare ma il girone ci aiuterà a trovare quel ritmo che in questo momento un po’ ci manca e credo che il nostro gioco sarà un crescendo perché la squadra ha le capacità di crescere di ritmo e qualità man mano che gioca partite importanti”.
Il Ct azzurro si è poi soffermato sulla sfida di esordio nel torneo a cinque cerchi: “La gara con la Russia sarà difficile da subito perché credo che non sarà facile iniziare il torneo con una squadra così tosta”. “Sarà importante gestire l’emozione del debutto e cercare di rompere il ghiaccio il prima possibile“, ha aggiunto in conclusione Mazzanti, che proverà a guidare l’Italia verso la conquista della prima storica medaglia olimpica al femminile. Di seguito il tabellino dell’amichevole con la Corea del Sud.
TABELLINO ITALIA-COREA DEL SUD: 3-1 (25-16, 25-14, 25-27, 25-22)
ITALIA: Malinov 7, Sorokaite 5, Chirichella 8, Fahr 6, Pietrini 10, Bosetti 5, De Gennaro (L). Folie 4, Egonu 22, Orro, Sylla 9, Danesi 3. All: Mazzanti.
COREA DEL SUD: Yeum, Kim Y. 12, Park E. 1, Yang H. 8, Park J. 11, Kim H. 2, Oh (L). Yeum, Ha, Oh, Jeong 4, Pyo 2. All: Lavarini.
Durata set: 21’, 18’ 27’, 26’
Italia: a 5 bs 18 mv 17 et 35
Corea del Sud: a 2 bs 11 mv 4 et 25