Le pagelle del GP di Gran Bretagna 2021 di F1. Lewis Hamilton trova l’ottava vittoria nel circuito di casa, al termine di una splendida rimonta cominciata a circa 20 giri dal termine, superando nel finale uno splendido Charles Leclerc, inerme nel frangente del sorpasso, vista l’enorme differenza di passo. Il ferrarista torna sul podio dopo un anno, precedendo l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Weekend amarissimo per Max Verstappen, che ha sbattuto contro le barriere dopo un contatto proprio con Hamilton. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti della gara.
RISULTATI E ORDINE DI ARRIVO GP GRAN BRETAGNA
CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO GP GRAN BRETAGNA
PAGELLE GP GRAN BRETAGNA 2021
LEWIS HAMILTON , voto 9.5: il britannico è decisamente in versione martello, e lo dimostra fin dall’inizio. Partenza perfetta e atteggiamento super aggressivo nei confronti di Max Verstappen, incidente compreso. Proprio per quest’ultimo punto “merita” mezzo punto in meno, ma Hamilton ha dimostrato di essere un fenomeno riuscendo ad ammortizzare senza problemi i 10″ di penalità. Iniezione di fiducia fondamentale per il prosieguo della stagione.
CHARLES LECLERC, voto 10: Ferrari sorprendente in questo weekend, poi il monegasco come sempre è il valore aggiunto. Ottimo alla ripartenza, continua a pestare per metà gara su tempi fenomenali, tenendo testa a Hamilton. Vive l’incubo di un problema al motore, per fortuna risolvibile con un intervento al volante. Non può fare niente, poi, sull’arrivo del pilota Mercedes dopo il cambio gomme.
VALTTERI BOTTAS, voto 8: si chiude con il terzo posto un weekend che lo vede finalmente sorridere. Perfetto lavoro da gregario fin dal venerdì, concedendo la scia a Hamilton in qualifica, passando per il sabato, dove ha evitato di superare il compagno di squadra protagonista di una partenza sbagliata e concludendo quest’oggi, in cui ha accettato di buon grado l’ordine di scuderia per lasciar passare il britannico.
LANDO NORRIS e DANIEL RICCIARDO, voto 6.5: nessun acuto per la McLaren in un weekend in cui si è dimostrata poco brillante, anche se comunque non potevano aspirare a posizioni più avanzate. Ricciardo poi è comunque bravo a tenere la posizione su Carlos Sainz nella seconda metà di gara.
CARLOS SAINZ, voto 6.5: come il compagno di squadra riesce a disputare una prima parte di gara a ritmi altissimi. Poi, il dramma durante il pit stop, durato 12.3″ e forse condizionato in parte anche dal fatto che lo spagnolo i sia fermato qualche centimetro troppo in là. Tornato in pista, ci si aspettava che riuscisse a superare Daniel Ricciardo: compito non riuscito, anche per le enormi qualità dell’australiano nel difendersi.