Volley maschile

Volley, Champions League 2016/2017: le squadre qualificate e la data del sorteggio del playoff a 12

Sir Safety Conad Perugia - Foto Legavolley

Mercoledì 1° marzo si giocherà l’ultima giornata dei gironi di Champions League 2016/2017 di volley maschile e si decideranno le 12 squadre che accederanno alla fase successiva che sarà divisa in due turni: playoff a 12 e playoff a 6. Dopo i due turni di playoff, tre squadre di raggiungeranno la Sir Safety Conad Perugia (squadra organizzatrice della Final Four che si terrà a Roma al PalaLottomatica il 29 e 30 aprile) alle semifinali del torneo.

Il sorteggio degli accoppiamenti dei playoff a 12 (sei match) sarà effettuato venerdì 3 marzo 2017 alle ore 11:00. Al turno successivo accederanno tutte le prime e le seconde dei cinque gironi e le 3 migliori terze, visto che Perugia è qualificata direttamente come squadra organizzatrice alla Final Four e dovrebbe chiudere il suo girone in uno dei primi tre posti.

Tra le squadre già qualificate ci sono le altre due compagini italiane: Azimut Modena, che ha condotto un girone di livello ed è nettamente prima rispetto alle altre, e Lube Cucine Civitanova, che punta a fare bene anche in Champions League oltre che in campionato dove ha conquistato il primo posto in classifica con due giornate di anticipo.

Importante la modifica delle regole della Champions League di volley in cui, al turno delle semifinali, non ci sarà più l’obbligo di “derby” nazionale per evitare una sfida tra due squadre dello stesso stato nella finale della Final Four. Questa nuova regola permette quindi alle nazioni di portare due squadre nell’atto finale cosa non possibile fino allo scorso anno. Tra playoff a 12 e semifinali ci sarà anche il turno di playoff a 6, valevole come quarti di finale.

Tra le altre squadre qualificate per il primo turno dei playoff ci sono anche ZAKSA Kędzierzyn-Koźle (Polonia), Dinamo Mosca (Russia) e Istanbul BB (Turchia) dal pool A, Berlin Recycling Volleys (Germania) e Asseco Resovia (Polonia) dal pool B vinto da Civitanova, Zenit Kazan (Russia) e Arkas Izmir (Turchia) dal pool C, Skra Belchatow (Polonia) dal pool D vinto da Modena, Belgorod (Russia) e Roeselare (Belgio) dal pool E vinto dalla Sir Safety Conad Perugia.

Con Perugia già alla Final Four il volley azzurro spera che anche Modena e Civitanova continuino il più possibile il loro percorso verso il titolo di Campioni d’Europa.

SportFace