Mancano 10 giorni all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e discovery+ non vede l’ora di portare virtualmente a Tokyo i propri abbonati. “Un’Olimpiade da record”, questo lo slogan, ribadito anche dall’amministratore delegato Alessandro Araimo nella conferenza di presentazione alle stampa. Fino a 30 canali in contemporanea, una squadra unica di talent, oltre 3.000 ore di sport: si tratta solamente di una parte della copertura di discover+, che proporrà anche contenuti extra di approfondimento, la possibilità di riguardare le gare in ogni momento ed un’ampia offerta on demand.
Ovviamente, particolare attenzione sarà riservata ad Italia Team, che può vantare ben 384 atleti in Giappone. Un record straordinario, sottolineato anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenuto da Roma: “Si tratta di un record assoluto per le spedizioni dei Giochi Moderni. Ovviamente ci sono più competizioni e nuovi sport, ma è anche vero che negli ultimi 18 mesi è stato necessario un lavoro di cesello e fioretto da un lato e con la ruspa dall’altro per via del Covid-19. L’immagine sportiva dell’Italia, al momento, è straordinariamente alta. Il mio sogno proibito per le Olimpiadi di Tokyo? Penso che sia ora che la pallavolo femminile vinca una medaglia“.
In occasione delle Olimpiadi, Discovery ha deciso di affidarsi a talent estremamente competenti ed in grado di raccontare al meglio le emozioni dei Giochi. Rossano Galtarossa, Margherita Granbassi, Andrea Meneghin, Hugo Sconochini, Roberta Vinci, Francesco Panetta, Riccardo Magrini, Pino Maddaloni, Cristina Chiuso, Rachele Sangiuliano, Paolo Canè, Paolo Cozzi, Alberto Busnari, Ilaria Colombo sono solamente alcuni degli ex atleti pronti a far vivere al pubblico emozioni che loro stessi hanno vissuto nell’arco della loro carriera. Tra le grandi novità c’è poi il Cube, una tecnologia all’avanguardia che permetterà a talent ed atleti di interagire in tutto il globo grazie alla realtà aumentata. Capiterà, dunque, che nello stesso identico studio ci saranno due persone collegate da due luoghi diversi del mondo, magari rispettivamente da uno studio televisivo in Europa e dal Giappone.
Una copertura a 360° gradi che si avvarrà anche del sito internet Eurosport.it e dell’app di Eurosport, dove sarà possibile trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti, highlights dei principali avvenimenti in italiano, interviste esclusive da Casa Italia, contributi dai colleghi in tutta Europa e da quelli onsite a Tokyo, oltre a format originali come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo. In quella che con ogni probabilità sarà l’ultima Olimpiade di una delle più grandi atlete italiane di sempre, discovery+ ha nominato Federica Pellegrini Olympic Ambassador. La nuotatrice sarà protagonista insieme ad atlete del calibro di Sky Brown, Lydia Valentin, Christian Sørum e Anders Mol di una campagna digital e social volta ad incentivare gli appassionati ad abbonarsi a discovery+ per vivere al meglio i Giochi Olimpici.
Discovery+ ha poi deciso di dare spazio anche agli atleti rifugiati, che gareggeranno in quel di Tokyo senza una bandiera. E’ stato dunque lanciato “In Conversation“, una serie di interviste che racconterà le loro storie, con lo scopo di sensibilizzare i governi ad aiutarli. Infine, discovery+ può vantare partnership molto importanti che amplieranno l’offerta in vista dei Giochi di Tokyo 2020. Chi ne beneficerà? Come sempre gli abbonati. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sarà infatti disponibile su TimVision che offrirà in esclusiva, attraverso il TimVision Box, il canale in alta definizione Eurosport 4K. TIM lancerà inoltre l’app ‘Tokyo 2020 – TIM’, che i clienti potranno scaricare gratuitamente per restare sempre aggiornati. Come se non bastasse, discovery+ è disponibile su Amazon Prime Video Channels, mentre i contenuti saranno disponibili gratuitamente per tre mesi per i clienti Fastweb. Anche su DAZN verrà infine trasmesso il meglio dei Giochi da Eurosport.