Rugby

DIRETTA – Rugby, Sei Nazioni 2017: l’Italia lotta, ma l’Inghilterra vince 36-15

La nazionale italiana di rugby - Foto Antonio Fraioli

Nel tempio del rugby, in un vero e proprio appuntamento con la storia. Ma nel momento più delicato per la nazionale azzurra. Inghilterra-Italia chiude la terza giornata del Sei Nazioni 2017 e per i XV di Conor O’Shea si annuncia un pomeriggio piuttosto complicato. La nazionale della Rosa vince da 16 partite consecutive e ha tutta l’intenzione di eguagliare il record degli All Blacks. Inoltre, dopo la vittoria dell’Irlanda contro la Francia, gli inglesi sono quasi obbligati a vincere per proseguire la loro corsa solitaria in testa alla classifica.

Nell’Italia, niente da fare per Lorenzo Ghiraldini, annunciato inizialmente in formazione: il tallonatore verrà sostituito da Ornel Gega, mentre Lorenzo D’Apice andrà in panchina. E’ stata una settimana difficile per la nazionale azzurra, che ha dovuto rintuzzare gli attacchi dell’ex ct inglese Woodward e dell’intera stampa straniera sull’opportunità della permanenza dell’Italia nel Sei Nazioni.

E’ frustrante per tutti sentire sempre discorsi su retrocessioni o promozioni – ha commentato O’Shea alla vigilia del match contro l’Inghilterra -. Io, tutti noi, siamo qui per migliorare il rugby italiano, per sviluppare il grande potenziale che c’è in Italia: lo dico da irlandese e da amante di questo sport. Un rugby che si espande e migliora è la chiave per evitare che, tra vent’anni, questo sport diventi orribile. Il resto sono discussioni che vanno bene per un titolo di giornale”. Oggi, gli azzurri dovranno scendere in campo anche per dimostrare questo.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL SEI NAZIONI 2017

SCONFITTA ONOREVOLE DELL’ITALRUGBY FEMMINILE IN INGHILTERRA

INGHILTERRA: 15. Mike Brown (vice-capitano, Harlequins, 57 caps), 14. Jonny May (Gloucester Rugby, 24 caps), 13. Ben Te’o (Worcester Warriors, 5 caps), 12. Owen Farrell (vice-capitano, Saracens, 49 caps), 11. Elliot Daly (Wasps, 10 caps), 10. George Ford (Bath Rugby, 32 caps), 9. Danny Care (Harlequins, 68 caps), 8. Nathan Hughes (Wasps, 5 caps), 7. James Haskell (Wasps, 72 caps), 6. Maro Itoje (Saracens, 9 caps), 5. Courtney Lawes (Northampton Saints, 55 caps), 4. Joe Launchbury (Wasps, 39 caps), 3. Dan Cole (Leicester Tigers, 71 caps), 2. Dylan Hartley (capitano, Northampton Saints, 81 caps), 1. Joe Marler (Harlequins, 48 caps)

ITALIA: 15 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 8 caps), 14 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 6 caps), 13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 27 caps), 12 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 86 caps), 11 Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 40 caps), 10 Tommaso ALLAN (Benetton Treviso, 29 caps), 9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 58 caps), 8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 123 caps) – capitano, 7 Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 34 caps), 6 Abraham STEYN (Benetton Treviso, 8 caps), 5 Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 9 caps), 4 Marco FUSER (Benetton Treviso, 18 caps), 3 Lorenzo CITTADINI (Aviron Bayonnais, 55 caps), 2 Ornel GEGA (Benetton Treviso, 10 caps), 1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 11 caps)

AGGIORNA LA DIRETTA

INGHILTERRA-ITALIA 36-15

_________________________________________________________________________________________

17.47 – FINISCE QUI, L’ITALIA PERDE CON ONORE LA SFIDA IMPOSSIBILI CONTRO GLI INGLESI. 

17.47 – NOWELL ALL’ULTIMO ASSALTO SEGNA L’ULTIMA META INGLESE. NIENTE DA FARE: LA DIGA ORMAI E’ ESONDATA. FARRELL REALIZZA ANCHE QUESTA!

17.41 – STAVOLTA FARRELL REALIZZA! 29-15

17.40 – UNO-DUE INGLESE: TE’O BUCA LA DIFESA AZZURRA.

17.37 – META INGLESE! CON L’ITALIA TUTTA SCHIERATA A COPERTURA DELLA MAUL, IL CAMBIO GIOCO E’ STATO DETERMINANTE. L’OVALE E’ STATA MESSO A TERRA DA NOWELL. POI FARRELL NON REALIZZA

17.35 – Canna recupera un pallone incredibile! Con una professione rapidissima arriva con il piede a togliere l’ovale dalla disponibilità inglese. Mischia a cinque per i padroni di casa. Si soffre ancora!

17.32 – NON REALIZZA FARRELL! IL PUNTEGGIO RESTA INVARIATO!

17.30 – Calcio di punizione per l’Inghilterra. Farrell proverà la realizzazione

17.27 – PADOVANI NON REALIZZA! Ha calciato lui perché Allan era a terra infortunato. Prende il suo posto Canna!

17.26 – META CAMPAGNARO! INCREDIBILE IL NUMERO 13 AZZURRO CHE HA SCARTATO DUE AVVERSARI E SI E’ TRASCINATO INDIETRO DAILY! L’ITALIA E’ ANCORA VIVA!

17.25 – SOSTITUZIONE ITALIA: Esce Lovotti entra Rizzo, dentro anche Mbanda

17.21 – Brivido Italia! Care buca la difesa azzurra, ma c’è ostruzione su McLean. L’arbitro ricorre al TMO per annullare la meta. Si riprende con una punizione per l’Italia

17.16 – SOSTITUZIONE ITALIA: Entrano Benvenuti e Ceccarelli. Fuori Cittadini e Bisegni

17.14 – Ora rifiata un po’ l’Italia. Punizione per gli azzurri e possibilità di giocare nella metà campo avversaria.

17.10 – INIZIO DI TEMPO SHOCK PER L’ITALIA. DALY SEGNA UN’ALTRA META, ITALIA SCOPERTA SULL’ALA SINISTRA. FARRELL POI REALIZZA. ORA E’ 17-10

17.06 – FARRELL NON REALIZZA. PARITA’ 10-10

17.05 – META INGLESE. INGENUITÀ’ AZZURRA: SI ADDORMENTANO DOPO CHE L’ARBITRO HA ASSEGNATO LA PUNIZIONE AGLI INGLESI. CARE GIOCA PER SE STESSO E METTE A TERRA LA META!

17.03 – L’Inghilterra è subito in pressione

17.02 – RICOMINCIA IL MATCH!

16.47 – Intervallo! L’Italia, dopo la realizzazione di Allan, è in vantaggio 5-10

16.46 – META AZZURRA ROCAMBOLESCA! VENDITA RACCOGLIE IL RIMBALZO DELL’OVALE SUL PALO DOPO IL PIAZZATO DI ALLAN! L’ITALIA E’ AVANTI A TWICKENHAM!!!

16.45 – CALCIO PIAZZATO PER L’ITALIA! ALLAN HA LA POSSIBILITA’ DI PORTARE IN VANTAGGIO GLI AZZURRI!

16.42 – Padovani salva l’Italia su un’iniziativa personale di Danny Care.

16.38 – SOSTITUZIONE ITALIA – Non ce la fa Gori. Entra Giorgio Bronzini.

16.37 – Crolla a terra Gori dopo un contatto con Farrell! Il numero 12 inglese ha decisamente ignorato il gioco per andare a contrastare il mediano di mischia azzurro!

16.34 – DROP DI ALLAN! Segna i primi punti l’Italia grazie all’iniziativa della propria apertura. Benissimo questa azione offensiva azzurra con più fasi. 

16.30 – Gli inglesi non riescono a uscire dalla propria difesa. Il 62% delle azioni si è giocato nei 22 del XV della Rosa!

16.29 – L’Italia perde il possesso a pochi passi dalla linea di meta, altra occasione sprecata dagli azzurri

16.25 – NON REALIZZA FARRELL! SI RESTA SUL 5-0

16.24 – META INGLESE! La maul va a segno con COLE. Peccato perché l’azione offensiva degli inglesi è venuta fuori da un errore degli azzurri. 

16.24 – Punizione per gli inglesi che scelgono la rimessa laterale

16.19 – Secondo errore di Allan! Non va bene, così!

16.17 – Altra punizione per gli azzurri, grande Bisegni che è andato a cacciare Te’o e che si è preso il fallo. Allan ha la seconda possibilità del match

16.15 – Ottima mischia azzurra. Stanno ribattendo colpo su colpo agli inglesi. L’Inghilterra non si è ancora affacciata con decisione nei nostri 22!

16.12 – L’Italia rinuncia a battere un piazzato e si propone in attacco con una rimessa laterale. Perde però il possesso del pallone a causa di una difesa coriacea degli inglesi. Scelta discutibile degli azzurri.

16.10 – Compatta l’Italia in mischia: riesce a strappare un calcio nella propria metà campo all’Inghilterra. Gli azzurri stanno facendo i primi dieci minuti di buona intensità.

16.05 – ALLAN fallisce la realizzazione! Era un calcio defilato, ma l’Italia ha buttato via l’occasione di muovere il tabellone

16.04 – L’Italia ha la possibilità di sbloccare il punteggio con un calcio piazzato. Twickenham sorpreso dall’avvio azzurro!

16.02 – Subito grande accelerazione di Campagnaro che fa guadagnare all’Italia tanti metri. Sembra in palla l’azzurro, al rientro in campo da titolare.

16.00 – CALCIO D’INIZIO!

15.59 – Su 22 incontri ufficiali, l’Italia non ha mai battuto l’Inghilterra.

15.55 – Squadre in campo a Twickenham. I trenta giocatori sono schierati a centrocampo per gli inni nazionali.

SportFace