La numero uno del tennis mondiale Ashleigh Barty si sbarazza in due set 6-3 7-6(3) di Angelique Kerber nel match valevole per la prima semifinale del torneo femminile di Wimbledon 2021 e vola in finale, dove affronterà la vincente della sfida tra Karolina Pliskova e Aryna Sabalenka.
La tedesca si rende protagonista di un avvio di partita molto aggressivo ritagliandosi subito due palle break, che l’australiana riesce ad annullare con grande freddezza, per poi strappare il servizio all’avversaria nel game successivo. Kerber tenta di reagire portando in più occasioni i giochi ai vantaggi e, soprattutto, conquistando una importante palla break nel nono game, ma la numero uno del mondo sventa ancora una volta la minaccia e porta a casa il primo set con il punteggio di 6-3.
Nel secondo parziale la tedesca riparte nuovamente con un grande impeto offensive che le consente, dopo aver tenuto agevolmente il proprio turno di battuta, di rubare il servizio all’australiana concretizzando la terza palla break del gioco. Barty non resta a guardare, tant’è che nel quinto game ha a propria disposizione due palle del contro-break, ma l’ex numero uno del mondo riesce a salvarsi confermando il proprio vantaggio. Il break dell’australiana, però, è soltanto rimandato poiché nel momento mette a referto il colpo che le consente di rientrare pienamente nel set. La situazione di stallo persiste sino all’ultimo game, infatti, la contesa viene decisa al tie-break con Barty che domina e si impone con lo score si 6-3 7-6(3) sulla tedesca, conquistando così l’accesso in finale.