L’Inghilterra vince in rimonta sulla Danimarca nella semifinale di Euro 2020. Termina 2-1, con gli uomini di Southgate che hanno meritato per quanto dimostrato sul campo, nonostante la Danimarca sia riuscita resistere fino all’ultimo agli assalti avversari, cedendo solo su rigore ai supplementari. Ora l’Inghilterra se la vedrà nell’atto conclusivo contro l’Italia.
CRONACA – I ritmi sono subito altissimi, con la Danimarca che riesce a tenere testa alla formazione di casa, che può finalmente contare su un Harry Kane tirato a lucido, oltre ai soliti Sterling e Saka, molto pericolosi sugli esterni. A passare in vantaggio sono però gli uomini di Hjulmand al 30′: Shaw atterra Christensen sui 30 metri, e Damsgaard trova una traiettoria perfetta su calcio di punizione. I padroni di casa reagiscono con forza, ma Schmeichel è bravo a chiudere con il corpo sul tentativo a colpo sicuro di Sterling. È il preludio al pareggio. Kane imbuca per Saka, che mette in mezzo per Sterling: Kjaer si allunga nell’estremo tentativo di anticipare l’esterno del Manchester City, ma insacca nella propria rete e porta il risultato sull’1-1 al 39′.
Il secondo tempo presenta meno occasioni nitide, ma la partita rimane combattuta. L’Inghilterra gode di un maggiore predominio territoriale rispetto al primo tempo, ma gli ospiti resistono e le occasioni per gli uomini di Southgate arrivano soprattutto da calcio piazzato. Al 55′, ancora protagonista Schemichel, che si allunga benissimo sul colpo di testa di Maguire. Al 74′, episodio controverso: Norgaard atterra Kane in area di rigore, ma l’arbitro Makkelie aveva fischiato un fallo precedente dell’attaccante del Tottenham su Poulsen; decisione confermata dal Var. L’Inghilterra ci prova in ogni modo, ma dopo i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro olandese il risultato è ancora di parità.
Ai supplementari l’Inghilterra si conferma maggiormente in palla. Kane impensierisce Schemichel al 94′ con un bel diagonale rasoterra che trova l’ottima risposta del portiere del Leicester. Al 102′ Sterling si insinua in area e viene steso dall’intervento congiunto di Maehle e Jensen: il contatto sembra esserci, anche se Sterling sembra accentuare un po’ troppo la caduta; ad ogni modo, arbitro e var non hanno dubbi. Sul dischetto va Kane, che si vede respingere la palla dall’estremo difensore danese, ma arriva per primo insaccando il 2-1 per l’Inghilterra al 104′. Il secondo tempo supplementare è quasi solo di gestione per gli inglesi, che provano anche a cercare il gol del definitivo 3-1 con Sterling, ma ancora una volta Schmeichel. Tanto basta, l’Inghilterra per la prima volta della sua storia è in finale di un Europeo, dove troverà l’Italia.