L’Italia era chiamata al riscatto dopo la brutta eliminazione agli Europei di futsal e riscatto è stato: tris all’Ungheria nell’andata dello spareggio del playoff valido per l’accesso al Mondiale 2016 (che si giocherà in Colombia il prossimo settembre) e qualificazione ipotecata. Un 3-0 in terra ungherese che non ammette repliche: la doppietta di Merlin e la rete di Fortino piegano le resistenze magiare, la Colombia adesso è a un passo.
Partita equilibrata all’inizio, le scorie di un europeo gettato al vento si fanno ancora sentire. Le occasioni latitano, ma sono gli azzurri a tenere le redini del match. L’Ungheria non si tira indietro, la squadra di Sito Rivera prova ad inserire il portiere di movimento, memore dell’esperienza italiana contro il Kazikistan ma l’Italia ha ormai imparato la lezione finendo il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa parte lo show dei ragazzi di Menichelli: ad aprire le danze Merlim con che sfrutta al massimo un calcio d’angolo battuto da Lima e fulmina Toth. Il vantaggio galvanizza gli azzurri che raddoppiano con Fortino, abile a sfruttare un rilancio di Mammarella e insaccare a porta vuota, punendo l’azzardo ungherese che aveva provato a sorprendere nuovamente l’Italia con il portiere di movimento. A mettere al sicuro la qualificazione il tris, ancora firmato Merlim con un tocco di sinistro che gonfia ancora la rete magiara.
Serviva una risposta importante dopo l’inaspettata eliminazione dagli europei ed è puntualmente arrivata. Pratica archiviata per l’Italia, il risultato mette al riparo da brutte sorprese nella gara di ritorno, in programma a Prato il 13 aprile.