A Roma, in occasione del quarto di finale di Euro 2020 Ucraina-Inghilterra, sono attesi migliaia di tifosi inglesi. Il rischio di un’ampia diffusione della variante Delta di Sars-CoV-2 in Italia è molto alto, e secondo il virologo e docente dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, intervenuto all’Adnkronos Salute, “è un guaio perché è chiaro che la probabilità di contagio con un singolo contatto è bassa, ma più contatti ci sono e più sarà facile avere una situazione di rischio e quindi di potenziale infezione”.
“C’è la possibilità di una fregatura – avverte il virologo – E non so quanto il Green pass in questa fase iniziale abbia un effetto così sistematico e adottato, quindi non so anche quanto allo sbarco in aeroporto, o nei confronti di chi arriverà con mezzi diversi, si riesca a controllare. Prevedere 5 giorni di quarantena costerebbe ai tifosi una barcata di soldi”.
“Bisogna chiudersi in casa, nella capanna, e aspettare che la buriana passi. Ma la vedo difficile, anche perché non è che si riconoscono e poi il virus, una volta entrato, si diffonde” ha concluso.