Jasmine Paolini è stata eliminata al primo turno di Wimbledon 2021. La tennista toscana è stata sconfitta all’esordio dalla tedesca Andrea Petkovic, che si è imposta con il punteggio di 6-4 6-3 in poco più di un’ora di gioco. Una partita condizionata anche dalle condizioni meteo londinesi, con la maggior potenza della tennista teutonica che si è rivelata come prevedibile determinante su questa superficie.
Il match è iniziato con cinque break in altrettanti game e Paolini incapace di tenere i primi tre turni di battuta. Una volta trovata qualche certezza in più, con il 71% di prime in campo, la toscana inizia ad ingranare ma Petkovic non concede più nulla e chiude sul 6-4. Complicatissimo anche l’avvio di secondo set, con la tedesca in pochi minuti avanti 4-0: Paolini prova a reagire e recupera uno dei due break per accorciare sul 4-3, ma alla fine Petkovic chiude sul 6-3 e si prende l’accesso al secondo turno dove sfiderà la vincente di Krejcikova-Tauson.
In serata altra amarezza per il movimento azzurro, visto che anche Martina Trevisan è stata costretta ad alzare bandiera bianca contro la numero 390 al mondo Elena Vesnina. La tennista italiana, numero 98 nel ranking Wta, gioca una partita deludente e lotta solo nel primo set, in cui, dopo un break per parte in avvio, perde il servizio nell’undicesimo game e si concede all’avversaria. Brutta botta a livello psicologico, visto che nel secondo parziale apre tenendo la battuta ma non riesce a fare altrettanto nei successivi tre turni al servizio, cedendo con un netto 6-1.