La diretta live scritta della gara del Gran Premio d’Olanda, valevole per il nono appuntamento della stagione 2021 di MotoGP. Dopo il warm-up, i piloti scenderanno in pista alle ore 14 di domenica 27 giugno. Sarà Maverick Vinales a partire dalla pole position ad Assen.
Sportface.it seguirà tutta la programmazione del GP d’Olanda con aggiornamenti in tempo reale tramite dirette scritte, risultati al termine delle sessioni e approfondimenti.
Segui il LIVE su Sportface.it
LAP 26 – VINCE QUARTARARO DAVANTI A VINALES E MIR. Sesto Bagnaia, settimo Marc Marquez.
LAP 24 – Aleix Espargaro rompe gli indugi e riesce a superare Marc Marquez nella chicane finale per la settima posizione.
LAP 23 – Scende sotto i 3″ il vantaggio di Quartararo, che sta gestendo.
LAP 21 – Mir perde terreno su Vinales. Qualche posizione indietro, bel trenino con Bagnaia, Marquez e un ottimo Aleix Espargaro.
LAP 20 – Caduto Lecuona nell’ultima chicane: moto in pista, prontamente rimossa.
LAP 18 – Bagnaia è ora sesto, a 1.5 secondi da Oliviera. Sceso a 3.3 secondi il vantaggio di Quartararo su Vinales, mentre Mir ha superato Zarco e si lancia ora all’inseguimento del pilota Yamaha. Ritiro anche per Miller, dopo la caduta di qualche giro fa.
LAP 16 – Sale a 4″ il vantaggio di Quartararo su Vinales. Intanto Nakagami ha perso altre posizioni in seguito ad un contatto con Mir. Ritiro per Martin, in sofferenza dopo il recente rientro dall’infortunio.
LAP 15 – Caduto Miller. Bagnaia ha scontato la penalità ed è rientrato in ottava posizione.
LAP 14 – Long lap penalty per Bagnaia, mentre Nakagami ha perso la posizione sia su Vinales che su Zarco.
LAP 11 – Situazione invariata, con Quartararo che ha ormai creato il vuoto, con oltre 2.5 secondi di vantaggio. Bagarre in corso tra Bagnaia e Nakagami.
LAP 8 – Caduto Valentino Rossi in curva 7, era 18esimo.
LAP 7 – Scappa il francese della Yamaha, che ha già un vantaggio di 7 decimi sul gruppo.
LAP 6 – Quartararo si prende ora la testa della corsa: dietro di lui Bagnaia, Nakagami, Vinales e Zarco.
LAP 4 – Il contatto tra Rins e Zarco è stato giudicato un semplice contatto di gara. Fallito, per il momento, il tentativo di fuga di Bagnaia e Quartararo. Marc Marquez chiude la top ten: ben dieci le posizione recuperate dallo spagnolo.
LAP 3 – Fuori pista di Rins, a causa d un contatto con Zarco. Intanto Bagnaia e Quartararo stanno cercando di staccare il resto del gruppo.
LAP 1 – Parte bene Quartararo, che rischia un contatto con Vinales, costretto a perdere qualche posizione. A concludere in testa il primo giro è Bagnaia. Partenza da incubo per Rossi, penultimo. Marquez 11esimo.
14.00 – Si spengono i semafori, si parte!
13.55 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della gara di MotoGP sul circuito di Assen. Si comincia tra pochissimi minuti.