Niente cessione per la Salernitana, ma ecco la proposta di trust arrivata da parte di Claudio Lotito alla Figc a un’ora circa dalla deadline per poter iscriversi alla prossima Serie A. Come è noto, il patron della Lazio controlla anche il club campano appena promosso in massima serie e per le regole della Federcalcio una delle due proprietà va ceduta perché nella stessa serie sono vietati due club sotto lo stesso proprietario.
I granata, però, vogliono seguire la strada del trust: come richiesto dal presidente Lotito e dalle due società proprietarie del club, una di Enrico Lotito e una di Marco Mezzaroma, entrambi familiari del patron laziale, come apprende l’Ansa, è stata ipotizzata una soluzione secondo la quale si andrebbe a instaurare un rapporto giuridico nel quale una persona amministra dei beni, sui quali ha il controllo, per conto di terzi, che ne sono beneficiari, in modo tale da aggirare, lecitamente, la norma. E’ questa dunque la strada tentata via mail a pochi minuti dal termine ultimo per risolvere l’annosa faccenda.
Secondo quanto risulta, il trustee sarebbe un istituto di credito che andrebbe a gestire il club cercando nel frattempo di accelerare sul fronte della cessione. Dalla Figc fanno sapere che la proposta verrà analizzata sabato e si cercherà di capire se è in linea con tutti i regolamenti federali. A quel punto arriverà il via libera con l’iscrizione da formalizzare lunedì.