Un match molto equilibrato quello tra Brasile e Stati Uniti, finale della Nations League 2021 che ha visto le americane conquistare la medaglia d’oro dopo una sofferta battaglia. Primo set a favore della Nazionale verdeoro, ma le avversarie sono state brave a reagire e conquistare i restanti parziali e il titolo del torneo.
Dopo un inizio di primo set sprint delle americane che mettono subito a segno tre punti (0-3), il Brasile inizia a rispondere ad ogni attacco delle avversarie trovando il pareggio sul 9-9. La Nazionale verdeoro raggiunge il sorpasso e rimane avanti per tutta la parte centrale del parziale che torna in perfetto equilibrio sul 21-21 e per tutta la parte finale, dove ad avere la meglio è stato il Brasile (28-26). La parità continua anche nel secondo set. Gli Stati Uniti cercano di allungare sul 5-7 non riuscendo però ad andare oltre i due punti di vantaggi e le brasiliane pareggiano nuovamente i conti sull’8-8. Botta e risposta nella parte finale del parziale, dove le americane hanno la meglio non fallendo il secondo set point (23-25).
Nel terzo set il Brasile parte forte (5-3) cercando di mettere da parte qualche punti di distanza, ma è nuovamente immediato il recupero degli USA che pareggiano sul 5-5. Le verdeoro trovano i tre punti di vantaggio sull’11-8, ma dopo l’ennesimo botta e risposta sul finale (23-23) le americane mettono a segno i due punti fondamentali per la conquista del parziale (23-25). Brasile avanti per tutta la prima metà del quarto set, ma le americane sono nuovamente brave a reagire trovando la parità sul 17-17, sfruttando gli errori di troppo delle avversarie che nella parte finale hanno perso i propri punti di riferimento concedendo la vittoria agli USA (21-25).