Lorenzo Sonego ha sconfitto Aleksandr Bublik per 6-1 7-5, ai quarti di finale dell’ATP 250 di Eastbourne. Continua la marcia dell’italiano che, dopo aver agevolmente superato agli ottavi di finale John Millman, stacca il biglietto per la semifinale. Un incontro quasi senza storia, con Sonego molto solido al servizio, dove ha concesso poco spazio al suo avversario, ma anche reattivo e concreto da fondo campo, con una gestione del ritmo davvero accorta. Per il turno successivo attende ora il vincitore dell’incontro tra Andreas Seppi e Max Purcell.
Primo set – Partenza flash del ragazzo torinese che si ritrova 3 a 0 dopo nemmeno 10 minuti di gioco. Grandi e precise martellate da fondo campo, alternate sapientemente a giocate di fino come la palla corta, ormai parte integrante della sua tattica. Nel primo parziale Bublik riesce a raccogliere a malapena un game, aiutando con diversi errori un Sonego molto reattivo in risposta. Nonostante alcuni sprazzi di genio, nulla può fare il kazako che perde il set con il punteggio di 6 a 1.
Secondo set – L’equilibrio del secondo parziale è apparente, con Sonego che trova il break nel terzo gioco sfruttano il nervosismo del suo avversario che lo portano a diversi errori non forzati. Bublik racimola poi un paio di game grazie ad un po’ di “spettacolo” tra servizi da sotto, pause azzerate fra un punto e l’altro e palle corte. È proprio sul più bello, quando si è ritrovato a servire sul 5 a 4, che il numero 27 del mondo vacilla concedendo l’unico break dell’incontro. Situazione presto risolta grazie ad un contro break in risposta, che lo porta poi a chiudere per 7 a 5 per guadagnarsi la meritata semifinale.