Dopo due vittorie arriva la sconfitta per l’Italbasket nell’ultima giornata della VTG Supercup di Amburgo. Gli azzurri di Sacchetti sono stati sconfitti dai padroni di casa della Germania con il punteggio di 91-79. Migliore in campo Nicolò Melli con 21 punti, ma non basta dopo due quarti di altissimo livello. I tedeschi vincono con merito ma non mancano i segnali incoraggianti verso il Preolimpico di Belgrado: l’Italia però prima tornerà in campo a Milano giovedì in amichevole contro il Venezuela.
La partita si apre subito nel segno di Melli e Polonara, che rendono molto complicata la serata della difesa tedesca. Dall’altra parte però Saibou è protagonista, con due triple che permettono ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti 22-18. Il secondo quarto però vede l’Italia sugli scudi con un parziale da 10-0 firmato Spissu (poi uscito per infortunio) e Polonara, Melli è davvero scatenato e alla fine chiude i primi 20 minuti con 17 punti: all’intervallo lungo gli Azzurri di Sacchetti conducono 42-46.
Il terzo quarto si rivela essere il momento spartiacque, perchè la Germania piazza un pesante parziale da 22-8 trovando percentuali importanti. Si inizia così l’ultimo quarto con il massimo vantaggio dei teutonici sul 71-58. Anche negli ultimi 10 minuti la difesa azzurra concede qualcosa di troppo, Polonara è tra gli ultimi ad arrendersi ma alla fine il punteggio premia la Germania di 12 lunghezze.