Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Germania, valevole per l’ottava tappa del Mondiale 2021 di MotoGP. È Johann Zarco a partire dalla pole position sul circuito del Sachsenring, ottava prova del Mondiale 2021. Il pilota francese della Ducati Pramac, con il tempo di 1:21.872, ha preceduto il connazionale Fabio Quartararo (Yamaha) e il portoghese Aleix Espargaro (Aprilia). Quarto in griglia l’australiano Jack Miller (Ducati Lenovo), quinto Marc Marquez su Honda (al miglior piazzamento dal ritorno dopo l’incidente) e Miguel Oliveira (KTM). Decimo tempo per l’italiano Franco Morbidelli (Yamaha). Di seguito le pagelle delle qualifiche.
GRIGLIA DI PARTENZA GP DI GERMANIA 2021
LE PAGELLE
Johann Zarco 8
Il primo dei due francesi davanti sulla griglia di partenza. Per lui si tratta della sesta pole position in carriera, conquistata un po’ alla Leclerc a Montecarlo potremmo dire. Prima ha stampato un tempone, poi è caduto e, di conseguenza, l’esposizione delle bandiere gialle ha penalizzato tutti gli avversari, costringendoli a rallentare. E dire che, anche nell’ultimo T1 registrato, stampa girando non poco forte.
Fabio Quartararo 7.5
Il Sachsenring non è una pista favorevole alla Yamaha, ma, a differenza del compagno di squadra, si è preso di carattere una posizione in prima fila. Il suo obiettivo domani sarà quello di finire davanti al connazionale, nonché principale rivale ai fini del Mondiale: dovrà dimostrare, però, di essere favorito e primo in classifica.
Aleix Espargarò 7
Per spiegare che cosa ha combinato lo spagnolo dell’Aprila basta citare un semplice dato: l’Aprilia non occupava la prima fila dal 2000, sul circuito di Phillip Island (Australia). Ora sta a lui stabilire se la moto è pronta a farsi valere per i primi posti anche in gara.
Jack Miller e Marc Marquez 6.5
Entrambi ottengono il massimo ottenibile, ovverosia il quarto e il quinto posto. L’australiano soffre particolarmente il T4 e deve mangiarsi le mani per l’ultimo giro: giunto al T3 con un decimo di vantaggio su Zarco, è andato poi lungo all’ultimo curva. Il Cabroncito, invece, conferma il suo percorso di crescita verso il 100% di forma: si avvicina il suo ritorno al podio.
Pecco Bagnaia 5.5
Decima posizione per lui, è il primo tra gli italiani. Non brilla sicuramente, ma avrebbe meritato sicuramente qualcosa di più rispetto alla quarta fila. Il centauro della Ducati ha pagato a caro prezzo l’esposizione delle bandiere gialle dopo la caduta di Zarco, e domani sarà costretto alla rimonta per rimanere a contatto coi tre che sono in testa al Mondiale.
Valentino Rossi 6
Valentino partirà in sedicesima piazza, ma non si può dire abbia sfigurato all’interno del Q2. Perlomeno, non l’ha fatto rispetto alle prestazioni che hanno preceduto questo weekend. Per qualificarsi avrebbe dovuto stampare un tempo inferiore di due decimi, ma non poteva davvero fare di più- Domani potrà andare a caccia di qualche punticino in gara.
Vinales 4.5
Lo spagnolo della Yamaha conferma la sua crisi nera: sta patendo a dismisura le prestazioni del compagno di squadra Quartararo. Precede soltanto l’Aprilia di Savadori, ma solo perché quest’ultimo è caduto a cinque minuti dalla fine della Q1.