Le pagelle, i voti e il tabellino di Italia-Turchia 3-0, match della seconda giornata del girone A degli Europei 2020. Altro show degli azzurri del Ct Roberto Mancini che all’Olimpico trovano il punteggio pieno e un’altra prestazione convincente. L’Italia chiude sul 3-0 grazie alla doppietta di Locatelli e il sigillo finale del solito Ciro Immobile che firma il secondo gol della sua esperienza agli Europei. La qualificazione agli ottavi è arrivata con una giornata di anticipo, ora c’è margine per guardare con ottimismo al futuro. Ma contro il Galles sarà necessario blindare il primato del girone.
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 6.5, Bonucci 7, Chiellini 6.5 (24′ pt Acerbi 6.5), Spinazzola 7; Barella 7 (42′ st Cristante sv), Jorginho 7.5, Locatelli 8 (41′ st Pessina sv); Berardi 7 (25′ st Toloi 6), Immobile 7, Insigne 6.5 (24′ st Chiesa 6).
In panchina: Sirigu, Meret, Belotti, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni.
Allenatore: Mancini 7.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer 5.5; Elvedi 5, Schar 5 (13′ st Zuber 6), Akanji 5; Mbabu 5 (13′ st Widmer 5.5), Freuler 6 (39′ st Sow sv), Xhaka 6, Rodriguez 5.5; Shaqiri 5.5 (31′ st Vargas 6); Seferovic 5.5 (1′ st Gavranovic 6), Embolo 5.5.
In panchina: Mvogo, Kobel, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert.
Allenatore: Petkovic 5.5.
ARBITRO: Karasev (RUS) 6.
RETI: 26′ pt Locatelli; 7′ st Locatelli, 44′ st Immobile.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Gavranovic ed Embolo. Angoli: 3-2. Recupero: 2′, 3′.
Donnarumma 6
Stavolta è chiamato in causa una volta, rispetto alla noia totale contro la Turchia. Risponde presente
Di Lorenzo 6.5
Attento, concentrato, zero sbavature. Conferma quanto di buono fatto vedere contro la Turchia
Bonucci 7
Prende in consegna Seferovic e lo limita. Stesso discorso su Gavranovic. E anche per Embolo c’è poco margine per far quello che gli è riuscito contro il Galles
Chiellini 6
L’illusione del gol, poi annullato e l’infortunio. Mancini incrocia le dita (24′ Acerbi 6.5 Deve riscattare un finale di campionato sottotono. Buona la prima)
Spinazzola 7
Va che è una meraviglia. Nella prima giornata ha fatto registrare lo scatto più veloce. Oggi non si risparmia, accompagna Insigne ed è un po’ impreciso in zona gol. Se migliora anche quell’aspetto, ha pochi rivali
Barella 7
Uomo ovunque. Alla fine accusa un po’ di stanchezza al termine di un’altra prova totale (87′ Cristante sv)
Jorginho 7
Orchestra il gioco con la solita classe, meno appariscente rispetto all’esordio. Ma quasi non ci si sorprende più della naturalezza dei suoi gesti tecnici
Locatelli 8
Fa tutto lui: apre il gioco a memoria per Berardi, si butta dentro e firma l’1-0. Nella ripresa si scatena e sigla il raddoppio alla Tardelli (86′ Pessina sv)
Berardi 7
Incontenibile. L’ItalSasol porta anche la sua firma (70′ Toloi 6 Fa il suo)
Immobile 7
Sbaglia due gol facili e segna quello più difficile. Ma il suo sigillo c’è ancora una volta
Insigne 6.5
Stavolta manca il gol. Ma la piena sufficienza c’è (69′ Chiesa 6 Entra bene in partita)