Tantissimo rammarico per un’Italia sconfitta in cinque set dall’Olanda nella sfida del girone della Volleyball Nations League femminile 2021. Le azzurre alla vigilia molto probabilmente avrebbero firmato per un risultato del genere (21-25, 28-26, 25-20, 21-25, 10-15), ma vista la partita si poteva provare a vincere in quattro set. Per le azzurre, ora a quota nove punti, si tratta del terzo ko consecutivo. Quarte in classifica invece le olandesi con otto vittorie e tre sconfitte, valevoli 23 punti. Si torna in campo domani alle 16:00: le azzurre avranno di fronte un altro avversario ostico, la Cina.
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2021
CRONACA – Dopo un primo set sempre a inseguire, l’Italia sembra trovare le giuste contromisure alle olandese nel secondo set, riuscendo a scappare fino al 18-15. Le ragazze di Bregoli calano poi in maniera inaspettata e consentono alle Orange di rientrare (20-20). Il finale è un punto a punto estremamente spettacolare chiuso dall’errore in attacco di Timmerman (28-26). Il terzo set inizia così come si era chiuso quello precedente, ovvero con l’Italia in spinta costante e grazie all’ace di Bonifacio sale 7-4. La reazione delle olandesi arriva per l’ennesima volta in maniera veemente e si chiude con il primo tempo fantastico di Timmerman che ribalta la situazione (10-12). La fase centrale del parziale è estremamente equilibrata con le due squadre che praticamente si equivalgono (20-20). E’ proprio in questo momento che Nwakalor e Mazzaro che si prendono la scena con un muro a testa e un attacco strabiliante e vincente che vale il 25-20.
L’Olanda messa alle strette alza in maniera evidente la qualità del suo gioco nel quarto set e col pallonetto in fast di Lohuis sale subito 3-7. Punto dopo punto, centimetro dopo centimetro, le azzurre cercano di chiudere il gap fino al muro Melli su Plak che fissa il parziale sul 15-15. Il match prosegue su ritmi intensi ma con nessuna delle due compagini che riesce a prendere il largo (20-20). Purtroppo in questo momento si spegne la luce in casa Italia e Plak mette giù la pipe del 21-25. Si va al tiebreak nel quale l’Italia arriva fino al 4-4 prima di perdersi e concedere un parziale decisivo alle olandesi: 8-4. L’Olanda chiude 15-10, per l’Italia c’è comunque da salvare la prova da 27 punti di Nwakalor.