L’Italia schianta in tre set 3-0 ((30-28, 25-21, 25-20) l’Argentina nel match valevole per il girone della Volleyball Nations League maschile 2021 e conquista il suo terzo successo nella competizione. Gli azzurri, dunque, salgono a sette punti in classifica.
CALENDARIO COMPLETO VNL MASCHILE 2021
I sudamericani si rendono protagonisti di un’ottima partenza, tanto da riuscire immediatamente a mettere la testa avanti nel punteggio, toccando un vantaggio massimo di cinque punti. Gli azzurri, però, non si fanno intimorire e pian piano trovano la giusta reazione, prima riportandosi in parità, soprattutto grazie a Lorenzo Cortesia e Stefano Recine, e poi completando il sorpasso. L’Italia, dopo una battaglia punto su punto, si aggiudica il primo set con lo score di 30-28.
Nel secondo parziale persiste la stessa situazione di estremo equilibrio, infatti, le due squadre continuano a lottare, dando vita ad un costante botta e risposta. Intorno alla metà del set, però, l’Italia decide di cambiare marcia mettendo una manciata di punti di distanza tra sé e gli argentini. I muri di Alessandro Michieletto e le potenti battute di Marco Vitelli valgono il 25-21 azzurro e soprattutto il 2-0 complessivo per la Nazionale Italiana. L’Argentina, dunque, si trova con le spalle al muro ed è costretta a dare il tutto per tutto nel terzo set, in modo tale da provare a riaprire la contesa. I sudamericani vanno subito in vantaggio e mantengono i due punti di gap almeno fino a metà del parziale, ma da lì in poi l’Italia riprende in mano le redini della partita e si impone in tre set 3-0 ((30-28, 25-21, 25-20). Il terzo successo nell’attuale competizione per una Nazionale in costante crescita.