Tempo di semifinali all’ATP 250 di Rotterdam: nella prima sfida di giornata il francese Jo-Wilfred Tsonga si è imposto in due set sul ceco Tomas Berdych con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e dodici minuti di gioco. Una prestazione estremamente solida e pragmatica per il giocatore transalpino, il quale non ha ceduto nemmeno in un’occasione il proprio turno di battuta e, ottenendo un break per ogni set, è stato in grado di volare in finale, dove cercherà il suo tredicesimo trionfo in carriera. Continua dunque il periodo opaco di Tomas Berdych, il quale ha certamente mostrato segnali di ripresa dopo il pessimo inizio di stagione ma, nella circostanza odierna, si è rivelato inefficiente in risposta, con soli 10 punti conquistati nell’intero arco del match.
Nell’atto conclusivo, Tsonga affronterà il belga David Goffin, abile a sconfiggere 6-1 6-3 il francese Pierre-Hugues Herbert con estrema facilità in poco più di un’ora di gioco. Termina in questo modo la settimana magica del n.109 del mondo (che la prossima settimana stabilirà il best ranking, posizionandosi intorno alla 70°posizione) che, dopo gli scalpi ottenuti contro Feliciano Lopez e Dominic Thiem, ha dovuto arrendersi alla straordinaria sagacia tattica del belga, reduce dalla finale disputata a Sofia.
Nella giornata di domani, la finale tra Tsonga e Goffin è in programma alle ore 15.30. I due giocatori si affronteranno per la sesta volta nella loro carriera: il bilancio è a favore di Tsonga (3-2) ma l’ultimo precedente è stato vinto dal belga in quel di Roma. Si preannuncia, dunque, grande spettacolo nell’atto conclusivo del torneo ATP 500 di Rotterdam.