Cresce l’attesa per il Golden Gala Pietro Mennea 2021: in pedana dell’Asics Firenze Marathon Stadium tante stelle che saranno protagoniste anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Fari puntati soprattutto sul salto in alto: Gianmarco Tamberi incontrerà il campione del mondo in carica qatarino Mutaz Barshim (2,30 quest’anno), il russo Ilya Ivanyuk, Maksim Nedasekau, l’ucraino Andriy Protsenko, l’australiano Brandon Starc. In ascesa anche (2,33) lo svizzero Loic Gasch (2,33), mentre va a caccia della svolta in stagione l’azzurro Stefano Sottile.
L’Italia guarderà da vicino anche il salto in lungo, dove Larissa Iapichino sfiderà l’oro mondiale ed europeo Malaika Mihambo, l’argento mondiale Maryna Bekh-Romanchuk, la serba bronzo iridato in carica Ivana Spanovic. Tra le iscritte, il primato stagionale appartiene finora a Chantel Malone (Isole Vergini Britanniche) con 7,08. In gara anche Laura Strati, che proverà a conquistare il pass per Tokyo 2020.
Nel salto con l’asta si rinnova al sfida tra le due stelle Katerina Stefanidi e Anzhelika Sidorova. La greca campionessa olimpica e la russa regina mondiale hanno già superato i 4.80 in primavera ed ora vogliono alzare l’asticella. Attenzione alla britannica Holly Bradshaw (4,82 la scorsa settimana e primato nazionale all’aperto), ma anche alla slovena Tina Sutej e la bielorussa Iryna Zhuk. In ottica azzurra riflettori puntati su Roberta Bruni, che sta affrontando un meraviglioso momento di forma e proverà a migliorare ulteriormente il record italiano a lei appartenente (4.70). Da seguire con curiosità anche la svizzera campionessa europea indoor Angelica Moser e le talentuose Robeilys Peinado, venezuelana, e Angelica Bengtsson, svedese.