Basket Nba

NBA Playoff 2021: no Harden, sì Brooklyn. Durant e Irving trascinano i Nets in gara-1, Bucks battuti 115-107

Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page
Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page

Solo una la partita valida i playoff NBA 2021 che si è svolta nella notte tra sabato 5 e domenica 6 giugno. I Brooklyn Nets si prendono il primo atto contro i Milwaukee Bucks per 115-107. Una gara-1 che, tuttavia, è iniziata coi peggiori auspici: James Harden esce dopo la prima azione a causa di un problema muscolare che lo terrà fuori per l’intera partita. I newyorkesi soffrono nel primo quarto, ma giocano più leggeri nel secondo mettendo sul parquet un basket veloce e molto piacevole da vedere. Ottimo impatto di Blake Griffin (18 punti con 14 rimbalzi) e Mike James (12 con 7 rimbalzi), fondamentali in campo, senza paura e con grande energia. Ancora meglio Joe Harris, autore di 19 punti con 7 su 11 al tiro e 5 triple a segno. 

NBA PLAYOFF 2021: IL CALENDARIO COMPLETO DEL PRIMO TURNO

NBA PLAYOFF 2021: IL TABELLONE E GLI ACCOPPIAMENTI

NBA PLAYOFF 2021: I RISULTATI

A fare il bello e il cattivo tempi sono tuttavia Kevin Durant (29+10 rimbalzi, anche se autore di una comica rimessa contro la parte posteriore del tabellone) e Kyrie Irving (25 con 8 assist): in particolare si accende l’ex Celtics, che fa suo il secondo parziale toccando quota 20 punti. Milwaukee subisce il colpo, arriva anche a -8 dopo aver comandato a lungo, ma con un motto d’’orgoglio nel finale si riavvicina tantissimo dato che il canestro e fallo a 0.1 di Brook Lopez segna il -2. L’intervallo non spegne i ragazzi di Nash, che continuano a spingere sul pedale dell’acceleratore: nel terzo parziale è il turno di KD, maestro dell’1 on 1 e tassa da pagare da qualsiasi posizione. Grazie a lui i Nets allungano oltre la doppia cifra di vantaggio, mandando in crisi una Milwaukee che non riesce a sfruttare i maggiori kg e cm sotto canestro rispetto ad una Brooklyn più “piccola” e sul +14 a 12 minuti dal termine.

Nell’ultimo quarto, i Nets giocano sul velluto, con Milwaukee che non è neanche aiutata dalla serata no di Khris Middleton: L’ala dei Bucks segna 13 punti con 13 rimbalzi, ma tira con un pessimo 6 su 23 dal campo (0 su 5 da 3 punti). L’ultimo ad arrendere è Giannis Antetokounmpo da 34 punti, 11 rimbalzi e 16 su 24 dal campo. Steve Nash e i suoi giocatori si aggiudicano così gara-1 in modo netto: netto e suscitante paura agli avversari, soprattutto dopo la pessima notizia dell’infortunio di James Harden, sul quale bisogna ancora compiere delle valutazioni.

Tutti i risultati:

Brooklyn Nets-Milwaukee Bucks 115-107

SportFace