Rafa Nadal batte Alexei Popyrin in tre set col punteggio di 6-3 6-2 7-6(3) e avanza al secondo turno del Roland Garros 2021. Lo spagnolo non deve faticare troppo a regolare l’australiano, che però dopo due set in cui commette troppi errori e si consegna quasi al più forte giocatore sulla terra in circolazione, nel terzo aumenta il livello del proprio tennis e deve rammaricarsi per come non sia riuscito a portare a casa il parziale, venendo recuperato e fagocitato al tie-break del maiorchino.
Primo set molto equilibrato, con Popyrin fiducioso e molto bravo ad interpretare perfettamente il match. Nadal risponde senza difficoltà e, dopo un botta e risposta iniziale tra i due atleti e turni di battuta tenuti al meglio (3-3), lo spagnolo approfitta di qualche errore di troppo dell’avversario, condizionato da un doppio fallo, e ottiene un break fondamentale nell’ottavo game (5-3) chiudendo con serenità l’ultimo gioco e conquistando il set.
Nel secondo set gli errori di Popyrin crescono e Nadal ottiene subito due break in partenza (3-0) dopo aver rischiato annullando una palla break all’australiano nel secondo game. L’australiano cresce e prova a riprendere in mano il match, ma il vantaggio di Nadal è troppo grande e i turni di battuta, tenuti molto bene da Popyrin, non bastano. Lo spagnolo chiude senza problemi il set con un ace di seconda (6-2).
Leggermente più complicato il terzo set dello spagnolo, visto che Popyrin gli strappa addirittura il servizio e si porta sul 2-5. Con le spalle al muro Rafa, che tiene la battuta nell’ottavo game e nel momento decisivo trova il controbreak che lo riporta poi in parità. Si va al tie-break e l’iberico è spietato: due mini-break consecutivi e può così chiudere sul 7-3 una volta passato lo spavento.